Tpl nell’Oltreserchio, Santi Guerrieri: “La sinistra cerca disperatamente visibilità”

Il presidente della commissione lavori pubblici: “La mozione era superata dagli eventi visto il nuovo piano per il trasporto pubblico già operativo da gennaio”
“Sinistra fuorviante e sconclusionata, cerca disperatamente visibilità nell’Oltreserchio“. Ad affermarlo è Marco Santi Guerrieri, presidente della commissione lavori pubblici e ambiente del Comune di Lucca che si è opposto alla mozione 151 del 26 ottobre 2023 “per implementare nell’Oltreserchio la linea del trasporto pubblico ad alta frequenza Lam”, presentata dai consiglieri Bianucci e Giannini.
“Dopo dieci anni di cecità assoluta e totale mancanza di volontà nel cercare di migliorare il servizio di trasporto pubblico nell’Oltreserchio – prosegue – al centrosinistra non è mancato il coraggio di avanzare pretese e progetti senza minimamente preoccuparsi di attendere preventivamente i risultati di questo primo semestre di sperimentazione. La mozione nei fatti, assegnata alla commissione lavori pubblici e discussa nel marzo di quest’anno è risultata, così come pervenuta, sin da subito irricevibile in quanto superata dagli eventi visto il nuovo piano per il trasporto pubblico urbano già operativo a decorrere dall’8 di gennaio. In questa circostanza a nome della maggioranza ho proposto ai colleghi Bianucci e Giannini di ritirare la mozione al fine di riformulare un nuovo documento condiviso da tutti i commissari, basato su dati certi e aggiornati, tentativo assolutamente fallito”.
“A seguito di ciò la mozione 151/2023 è stata votata, i consiglieri di maggioranza Guerrieri, Del Barga e Pierotti si sono astenuti dal voto, mentre Bianucci, Giannini e Raspini hanno espresso il parere favorevole. La prova provata che il tentativo di mediazione del presidente Guerrieri fosse assolutamente fondata è facilmente riscontrabile nel corso del consiglio comunale del 21 ,aggio. Il consiglio infatti, dopo una lunga discussione respinge la mozione e vota un documento (ordine del giorno) proposto dalla maggioranza sul “possibile ulteriore potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale”. La maggioranza all’unisono vota favorevolmente l’ordine del giorno e così anche la consigliera di centro sinistra Silvia Del Greco – gruppo misto. Il documento assolutamente di buon senso, pone le premesse per lavorare alle migliorie del trasporto pubblico urbano confrontandosi con Autolinee Toscane, non prima ma solo al termine del semestre di prova, dati alla mano”.
Santi Guerrieri in aula ha avuto modo di speigare l’iter di questa pratica.