Europee, Cecchetti lancia la volata al candidato di Avs Massimiliano Smeriglio

Il consigliere uscente di Capannori: “Sono sicuro che per esperienza, rete e profilo potrà dare nei prossimi anni un contributo fondamentale nella crescita di una soggettività politica rossoverde di cui c’è sempre più bisogno”
In vista delle elezioni europee – che si terranno l’8 e il 9 giugno in concomitanza con le amministrative – l’assessore uscente di Capannori Francesco Cecchetti lancia la volata al già europarlamentare di Alleanza Verdi Sinistra Massimiliano Smeriglio.
“Sarà una tornata molto importante che si svolge in un periodo storico drammatico in cui siamo ormai tornati a considerare la guerra un elemento normale delle nostre vite – ricorda Cecchetti -. Anche in Europa. Un periodo, inoltre, in cui le disuguaglianze continuano ad aumentare e in cui affrontare l’emergenza climatica non appare più rimandabile. Di tutto questo in campagna a elettorale non c’è traccia. Addirittura svariati leader nazionali si candidano per trainare i propri partiti già sapendo che mai andranno, una volta eletti, a Bruxelles. Le elezioni europee diventano una specie di amichevole precampionato in cui verificare l’attendibilità dei sondaggi in vista delle elezioni politiche, peraltro previste per il 2027. In questo contesto l’Alleanza Verdi Sinistra ha condotto una campagna elettorale coraggiosa con candidati come Ilaria Salis e Mimmo Lucano che rappresentano plasticamente con le loro storie un’Europa diversa da quella delle tecnocrazie che hanno generato nuovi fascismi”.
“I parlamentari di Avs sono stati gli unici a votare sempre contro l’invio di armi all’Ucraina. Avs ha, inoltre, un altro merito: si ripresenta con lo stesso simbolo delle elezioni politiche dello scorso anno – prosegue -. Si tratta di un piccolo segno di unità e di continuità che, però, in questi ultimi anni a sinistra non si era mai vista. Nel nostro collegio abbiamo la possibilità di rieleggere Massimiliano Smeriglio: ho conosciuto Massimiliano ai tempi della nostra comune militanza in Sinistra Ecologia Libertà e ho ammirato la sua capacità amministrativa come vicepresidente della regione Lazio. Da europarlamentare ha lavorato bene e ha portato avanti battaglie importanti per un’Europa inclusiva, solidale e di pace. Sono sicuro che Massimiliano per esperienza, rete e profilo potrà dare nei prossimi anni un contributo fondamentale nella crescita di una soggettività politica rossoverde di cui c’è sempre più bisogno”.