Vigili del fuoco, Zucconi: “Inaccettabile che le caserme abbiano ancora problemi strutturali”

L’onorevole di Fratelli d’Italia: “Le amministrazione centrali si attivino quanto prima per dare risposte a chi ogni giorno lavora rischiando la propria vita”
“È inaccettabile che le sedi dei vigili del fuoco di Viareggio e di Lucca abbiano ancora problematiche strutturali dopo mesi, forse anni, che sollecitiamo affinché venga garantito ai nostri pompieri un ambiente di lavoro efficiente, igienico e sicuro”. Così l’onorevole di Fratelli d’Italia Riccardo Zucconi.
“Gli edifici infatti, che sono di proprietà della Provincia, necessitano di urgenti interventi per la tutela di salute e sicurezza dei lavoratori al loro interno, interventi che tardano ad arrivare – va avanti Zucconi -. Per quanto riguarda la sede di Viareggio, è in essere un progetto del ministero dell’interno per costruire una nuova caserma, ma non sapendo con precisione quando inizieranno i lavori, auspichiamo che la Provincia metta mano subito almeno agli interventi di somma urgenza. E’ inaccettabile che dopo così tanto tempo i nostri pompieri, che lavorano senza sosta 24 ore su 24, spesso in situazioni critiche e che proprio per questo dovrebbero poter lavorare in un ambiente sicuro, debbano lavorare in edifici vetusti e pericolanti, come ad esempio i recenti cedimenti di intonaci e solette in calcestruzzo nella sede lucchese”.
“Come ho avuto modo di comunicare sia al comandante provinciale dei vigili del fuoco che al sottosegretario all’interno Emanuele Prisco – conclude -, mi attiverò per verificare che i lavori partano effettivamente nel giro di pochi giorni senza intoppi e che si dia il via anche al rifacimento della Caserma di Lucca continuando a adoperarmi affinché la provincia di Lucca e le amministrazione centrali si attivino quanto prima per dare risposte a chi ogni giorno lavora rischiando la propria vita”.