Il dibattito |
Politica
/

Assi viari, bagarre in Consiglio. Buchignani: “Capannori ha rallentato i tempi della relazione del commissario”

4 giugno 2024 | 22:41
Share0
Assi viari, bagarre in Consiglio. Buchignani: “Capannori ha rallentato i tempi della relazione del commissario”

Il sindaco: “Prima di me nessuna interlocuzione con Anas”. L’assessore: “Pura campagna elettorale richiedere un nuovo sopralluogo ai Laghetti di Lammari”

Anche la questione degli assi viari finisce al centro del consiglio comunale di questa sera (4 giugno). L’interrogazione protocollata dal consigliere Sinistra Con, che lamentava il fatto che il Comune non abbia acquisitoil testo con le modifiche da concordare sugli assi viari a tre mesi dalla conclusione del tavolo tecnico.

La risposta del sindaco, Mario Pardini, è piccata: “Il commissario Muccilli si è insediato nel 2021, ma fino a quando non mi sono insediato nessuno sapeva che faccia avesse. Da quando sono arrivato io abbiamo incontrato due volte il commissario. Dire a noi che non ce ne siamo occupati ci lascia stupiti”.

L’opera – spiega il sindaco – è commissariata, finanziata al Cipe, ed è di interesse nazionale. Un sindaco può fare solo quello che stiamo facendo noi. Se gli assi viari saranno diversi rispetto al progetto originale è solo grazie al nostro impegno e su questo diamo atto anche dell’impegno dell’assessore Baccelli”.

Sul tema anche l’assessore Nicola Buchignani: “Il tavolo tecnico – dice – c’è stato per volere soprattutto del comune di Lucca, primo firmatario del protocollo d’intesa e dell’assessore Baccelli che ha implorato i Comuni di partecipare allo stesso. Il tavolo c’è stato perché il Comune di Lucca aveva in tasca le modifiche, che per la maggior parte siano state accolte. Quello che trovo strano è che il tavolo tecnico si chiuda a marzo 2024 e poi si riapra il dibattito a ridosso delle elezioni. Il commissario avrebbe mandato una relazione finale le modifiche accolte, ma è strano che dopo 20 giorni dal tavolo tecnico il Comune di Capannori chieda un sopralluogo per riaprire un dibattito sui Laghetti di Lammari, che ha di fatto bloccato la produzione della relazione. Questa è campagna elettorale pura, perché non c’è coraggio di essere favorevoli o contrari o a un’opera“.

“Ad oggi – conclude Buchignani – non abbiamo ricevuto né gli elaborati né la relazione finale proprio perché qualcuno ha richiesto un sopralluogo, che ha rimandato la relazione. Noi abbiamo fatto il nostro lavoro in attesa di ricevere la prossima settimana la relazione, altrimenti torneremo a Roma per richiederla, senza preoccuparci del ballottaggio”.

Non soddisfatto della risposta all’interrogazione da partr del consigliere Daniele Bianucci: “Nessuno – commenta – finora ci ha informato di quali siano le modifiche richieste dal Comune. Avete preso delle decisioni sulla testa dei cittadini”.