Tariffe contenute per i rifiuti a Lucca, Forza Italia plaude al lavoro di Sistema Ambiente

5 giugno 2024 | 13:36
Share0
Tariffe contenute per i rifiuti a Lucca, Forza Italia plaude al lavoro di Sistema Ambiente

Il partito azzurro di Lucca: “Contenimento dei costi senza rinunciare agli investimenti grazie al miglioramento della riscossione”

“Lucca all’apice nazionale in termini di contenimento della tariffa rifiuti”. Lo evidenzia con  grande soddisfazione il coordinamento provinciale di Forza Italia.

“Grazie all’attività di riorganizzazione ed efficientamento portata avanti da Sistema Ambiente,  in stretta sinergia con il Comune, oggi registriamo un risultato di assoluto rilievo: secondo i dati diffusi dalla Uil, Lucca è oggi tra le dieci città più virtuose in Italia per la parte variabile della tariffa rifiuti – sottolinea una nota del partito – In altre parole, Lucca è fra le realtà italiane che maggiormente ha saputo contenere gli aumenti della tariffa che, in virtù degli adeguamenti imposti da Arera a livello nazionale, hanno interessato tutti i gestori di igiene urbana. Si tratta di un risultato importante ed apprezzabile già in termini assoluti, ma il vero valore di tale dato emerge se si considera che il contenimento dei costi, e quindi della tariffa, non è stato ottenuto azzerando gli investimenti. Tutt’altro”.

Spiega ancora Forza Italia: “Sistema Ambiente, dall’insediamento del nuovo consiglio di amministrazione (avvenuto nell’ottobre 2022) ha infatti portato avanti un’importante campagna di rinnovamento del parco veicoli (sostanziatasi nell’acquisto di decine di mezzi nuovi) e di assunzione di nuovo personale. Così come sono proseguiti senza soluzione di continuità i lavori di messa in sicurezza degli impianti di Nave e di manutenzione delle presse”.

Conclude la nota: “In verità, alla base di questo rilevante risultato, sta l’attività di efficientamento della riscossione portata avanti con rinnovata determinazione dagli uffici amministrazione recupero crediti dell’azienda, che ha prodotto una riduzione sia del montante totale degli insoluti registrati dalla società, sia (cosa ancora più importante) della percentuale annua di insoluti, ridottosi in appena un anno (2023) di quasi quattro punti percentuali. Al cda, agli uffici e al personale di Sistema Ambiente le congratulazioni e il ringraziamento per il raggiungimento di un traguardo a vantaggio dell’intera comunità”.