A Barga è sfida a tre: l’uscente Caterina Campani se la vede con Lucia Morelli e Francesco Feniello

Domani (8 giugno) si aprono i seggi, scrutinio dalle 14 di lunedì
Sarà sfida a tre nel comune più popoloso della Valle del Serchio, Barga. Si vota anche qui domani (8 giugno) dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23 per la carica di sindaco.
Tre le liste in corsa: la sindaca uscente Caterina Campani con Viviamo Barga, Lucia Morelli con la lista Fare Barga e Francesco Feniello con la lista Progetto Comune.
Come si vota
Si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco sia i consiglieri comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno dell’unica lista che lo appoggia.
Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del candidato sindaco. Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti alla lista ad esso collegata.
Come per tutti i comuni compresi tra 5mila e 15mila, si possono esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale. Nel caso siano due, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza. Viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
In caso di parità assoluta di voti tra due candidati si tornerà a votare per questi ultimi domenica 23 giugno – dalle 7 alle 23 – e lunedì 24 – dalle 7 alle 15 (ballottaggio). Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.
Una volta eletto il sindaco viene anche definito il consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i due terzi dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.
Ecco le liste al via
Lucia Morelli
Fare Barga: Francesco Tomei, Serena Carli, Guido Santini, Simone Cinelli, Claudio Merlini, Kety Lemetti, Giulia Dini, Alessio Vanni, Matteo Mazzoni, Michael Rigali, Piero Donati, Monica Montanelli.
Caterina Campani
Viviamo Barga: Maresa Andreotti, Beatrice Balducci, Alessio Barsotti, Luciana Comparini, Gabriele Giovannetti, Filippo Lunardi, Alice Mariani, Claudia Martini, Gaetanina Napolitano, Giuseppe Santi, Sergio Suffredini, Giuseppe Tonini
Francesco Feniello
Progetto Comune: Andrea Salvoni, Alessandro Pieroni, Piera Castelvecchi, Adriana Montevero, Alessio Suffredini, Erina Rossi, Isabella Onesti, Luisa Simonetti, Marco Tortelli, Roberta Bonini, Sofia Benedetta Moriconi, Sonia Guidi