Capannori, Del Chiaro al lavoro per la nuova giunta: i nomi in lizza per un assessorato

Due le certezze: la conferma del vicesindaco Francesconi (il più votato) e un posto per l’ex sindaco Menesini, che ha raccolto quasi 1300 preferenze
Questa mattina (11 giugno) è iniziata ufficialmente l’era di Giordano Del Chiaro a Capannori. Conclusi i festeggiamenti per l’elezione a sindaco con oltre il 60 per cento dei voti, il mandato del primo cittadino entra subito nel vivo con i primi passi fondamentali, uno su tutti la composizione della giunta comunale.
Il nuovo sindaco non si è ancora sbilanciato sui nomi della nuova giunta, ma ha dichiarato che si metterà subito al lavoro per ufficializzarla nel più breve tempo possibile.
Una cosa è certa: la nuova squadra non farà sicuramente a meno del vicesindaco uscente, Matteo Francesconi, il più votato in assoluto e della lista Capannori corre! con ben 1391 preferenze. Probabilmente verrà confermato come vicesindaco. Uno dei protagonisti della squadra di Del Chiaro sarà il sindaco uscente, Luca Menesini, il più votato del Pd (secondo in assoluto) con ben 1286 voti. Tra le conferme ci dovrebbero essere i due assessori uscenti del Pd, Davide Del Carlo (703 voti) e Ilaria Carmassi (553 voti). Tante le preferenze ottenute anche da Claudia Berti (409) e Laura Lionetti (380). Della lista civica Giordano Del Chiaro Sindaco – Capannori 2034 ci potrebbe essere la riconferma dell’assessora Serena Frediani (260 voti) e la ‘new entry’ Gianni Campioni (250 voti), attuale consigliere comunale. In lizza anche Gaetano Ceccarelli (278 voti) e Michela Pisani (191 voti). Silvana Pisani di Capannori corre! (248 voti) potrebbe essere scelta per la presidenza del Consiglio.
Per l’Alleanza Rosso Verde, infine, un posto in giunta potrebbe essere riservato a Silvia Sarti, che ha raggiunto oltre 200 preferenze: “Grazie, grazie, grazie – ha scritto sui social -. Dopo le tante emozioni vissute ieri sera, mi avvolge un profondo senso di gratitudine per ciascuna e ciascuno di voi che hanno riposto la loro fiducia in me. Farò del mio meglio e ci metterò tanto impegno per non deludervi. Un grazie speciale alla mia famiglia, perché ha creduto in me e mi ha aiutato con amore e impegno. Grazie ai miei meravigliosi compagni d’avventura di Articolo 9, che competenti e compatti hanno lavorato per un progetto credibile e che guarda al futuro. Grazie alla lista Alleanza Rosso Verde Capannori, con la quale ci siamo presentati a queste elezioni, e a tutte le candidate e tutti i candidati: sarà mia cura fare in modo che l’apporto di ciascuno sia valorizzato anche negli anni a venire. Grazie a chi mi ha sostenuto, in qualsiasi forma e come ha potuto: vi sono grata. Inizia oggi un nuovo cammino e l’impegno sarà quello di essere coerenti con il programma presentato, di promuovere la partecipazione di tutte e tutti, di tenere uniti, di non lasciare indietro alcuna persona. Proviamoci insieme. E il meglio deve ancora venire”.
Il sindaco Giordano Del Chiaro è già al lavoro: non resta che aspettare i prossimi giorni per sciogliere tutti i dubbi. Non sono escluse anche clamorose sorprese, in una squadra di governo che per i prossimi cinque anni guiderà Capannori.