Oltreserchio, l’opposizione: “Dal Comune nessuna novità sul completamento delle fognature”

I consiglieri dopo la commissione: "Per l'amministrazione i cittadini delle periferie sono di serie B"

Nessuna novità sul completamento delle fognature, i consiglieri di minoranza attaccano la giunta Pardini: “Per l’amministrazione Pardini i cittadini dell’Oltreserchio sono di serie B“.

“Stamattina si è assistito, in una commissione lavori pubblici convocata congiuntamente alla commissione partecipate, all’ennesima farsa posta in essere dagli attori dell’ amministrazione Pardini e della maggioranza consiliare. La commissione è stata convocata ben cinque mesi dopo la richiesta effettuata dal consigliere Alfarano perché la minoranza e la cittadinanza fossero messi al corrente delle intenzioni sul punto del sindaco e della giunta. Nella esauriente e completa relazione di Geal – affermano Alfarano, Bianucci, Giannini e Raspini – l’amministratore Pipus ha elencato gli interventi realizzati (programmati nelle precedenti amministrazioni) e i costi dell’eventuale sviluppo futuro della rete, chiarendo di non potersi prendere alcun impegno concreto per i cittadini dell’Oltreserchio, dati gli alti costi di intervento e l’imminente scadenza della concessione”.

“Siamo stupiti, tuttavia, dell’intervento dell’assessore Buchignani, secondo il quale il Comune non potrebbe destinare risorse proprie all’uopo, stante la mancanza di un supposto accordo di programma con il ministero. Di fronte alla nostra richiesta di dichiarare che questa fosse la condizione necessaria per provvedere in tal senso, l’assessore non si è sentito in alcun modo di confermare le sue dichiarazioni. Si tratta unicamente, infatti, di una scelta politica, effettuata in spregio ai cittadini dell’Oltreserchio e, in generale alle periferie – concludono -.
Vi è, inoltre, preoccupazione per la mancanza di programmazione di interventi come elencati, programmazione che sinora ha evitato l’avvio di una procedura di infrazione da parte dell’Unione Europea per risorse idriche non sicure. L’assenza totale dell’amministrazione sul punto potrebbe richiamare appunto l’attenzione delle autorità europee, con sanzioni che ricadrebbero sui cittadini lucchesi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.