Europee, il Pd di Lucca: “Da noi un risultato migliore di quello nazionale: da qui gettiamo le basi per un’alternativa possibile”

Il segretario comunale, Gabriele Marchi: "Ottimo il dato comunale. Andremo avanti nell'ascolto del territorio con un lavoro sempre più capillare sul territorio"

“La tornata elettorale dell’8 e 9 giugno dimostra come sia a livello nazionale che locale, è possibile costruire un’alternativa alla destra di governo”. Ad intervenire è la segreteria comunale del Partito Democratico di Lucca.

“La prima riflessione – si legge in una nota – è sul dato drammatico di un’affluenza ancora in calo e che dovrebbe far preoccupare tutte le forze politiche. Un continuo aumento dell’astensione su cui è necessario interrogarsi per cercare di invertire la rotta. In un contesto del genere e con un baricentro politico che in Europa tende sempre più a spostarsi a destra, assume ancora più rilevanza il risultato nazionale del Partito Democratico guidato da Elly Schlein, con un 24% superiore a quanto pronosticato dai sondaggi. La crescita, rispetto alle ultime elezioni politiche, è anche nel numero di voti assoluti (unico partito a queste elezioni, insieme ad Avs, ad aver aumentato i propri voti), grazie ad una proposta politica che ha saputo convincere anche molti elettori che alle elezioni 2022 non erano andati a votare e che questa volta rappresentano l’11% degli oltre 5,6 milioni di voti raccolti.  Il Pd, eleggendo 21 europarlamentari, risulta ora la delegazione più numerosa all’interno del gruppo del Partito dei Socialisti Europei. Una presenza che consentirà di incidere maggiormente anche nelle scelte del gruppo nei prossimi anni”.

“Risultato che – sostengono dalla segreteria comunale del Pd di Lucca – è frutto del gioco di squadra che il Partito Democratico ha saputo fare, di un programma convincente, di candidature forti proposte in tutti i collegi e di una campagna elettorale capillare sul territorio. Molto positivo infatti il dato che indica il Pd come il partito più votato nella fascia dei giovani fra i 18 e i 29 anni. Un esito che conferma come il partito continui ad essere il perno di quella che dovrà essere un’alleanza e una proposta politica alternativa al governo Meloni.  Mentre a livello toscano il Partito Democratico si conferma primo partito, sul territorio del comune di Lucca il risultato è superiore anche a quello nazionale e dimostra la bontà del lavoro portato avanti sia in consiglio comunale che sul territorio. Un 26,5% che sommato all’ottimo dato generale delle forze di centrosinistra, indica che un’alternativa forte anche a Lucca è possibile”.

“Senza voler dare un’eccessiva valenza locale alle elezioni per il parlamento europeo – prosegue la nota -, non possiamo non notare la prospettiva di tenere insieme forze di opposizione che possano puntare alla maggioranza dei consensi. Una proposta politica alternativa da costruire, lavorando fin da subito sulle vere esigenze delle cittadine e dei cittadini”.
“I segnali di malcontento li riscontriamo stando fra le persone – evidenzia il segretario Pd comunale Gabriele Marchi -. Oltre all’ottimo dato comunale, in molte sezioni elettorali il Partito Democratico è tornato ad essere il primo partito e in altre non lo è per pochi di voti. Un risultato significativo e segnali di fiducia da un elettorato che dovremo intercettare con un lavoro sempre più capillare sul territorio. Ringrazio tutti i volontari e le volontarie che in questi mesi si sono impegnati nella campagna elettorale. Il Partito Democratico si conferma una comunità forte e plurale che propone ed elegge al parlamento europeo personalità preparate e che anche nei comuni al voto conferma l’ottimo lavoro dei propri amministratori. Da parte nostra è grande la soddisfazione per l’esito delle elezioni amministrative dove, anche in provincia di Lucca, i comuni riconfermati dal centrosinistra sono tanti e spesso con percentuali molto alte. Anche dove purtroppo abbiamo perso siamo comunque stati competitivi in contesti spesso difficili. Ci uniamo ai ringraziamenti a tutti i candidati sindaci e consiglieri per lo straordinario lavoro fatto e per un esito generale che infonde fiducia”.