Tetti: “Barsanti si occupi di Lucca e lasci stare Del Chiaro”

12 giugno 2024 | 12:14
Share0
Tetti: “Barsanti si occupi di Lucca e lasci stare Del Chiaro”

Polemiche anche per la richiesta di un minuto di silenzio per l’elezione di Salis alle europee

“In psicologia, il fenomeno della ‘proiezione’ si verifica quando una persona attribuisce agli altri caratteristiche che in realtà appartengono a sé stessa. Questo meccanismo consente di evitare il confronto diretto con aspetti scomodi e inaccettabili del proprio essere. Credo che sia proprio questo il caso dell’assessore Barsanti quando afferma sui social che il neo eletto sindaco di Capannori, Del Chiaro, è praticamente una copia del suo predecessore Menesini”. Così Eros Tetti, portavoce regionale di Europa Verde Verdi commenta l’intervento dell’assessore sui social.

“Menesini? Ah, no è Del Chiaro”, polemica sul post dell’assessore Barsanti

“Sinceramente, penso che Barsanti, che si è sempre presentato come un’alternativa per la città, oggi faccia parte di una giunta che è letteralmente il ‘copia e incolla’ della giunta Tambellini – prosegue -. E si sa, le copie sono sempre molto peggiori degli originali non godendo di idee proprie. Perché dico questo? Perché alla fine hanno approvato praticamente lo stesso piano operativo, non hanno cambiato rotta sulle controversie in città, da San Concordio alla Manifattura passando per gli assi viari, e non riescono ad andare oltre la visione di Lucca come città palcoscenico di eventi. Gli eventi glamour vanno bene, per carità, ma alla città serve anche molto altro e questa cecità è confermata anche dalla proposta di tagliare spazi dentro l’Agorà, come testimonia la petizione del Comitato Agorà (che invito tutti a firmare), l’ultimo vero spazio pubblico, centro nevralgico di cultura e socialità, per grandi e bambini in centro storico. Una  destra imbarazzante, priva di idee per preparare la città alle sfide attuali e future, ma che appare completamente confusa e disorientata”.

“L’entusiasmo massimo – aggiunge Tetti – è stato mostrato dalla consigliera di Fratelli d’Italia che ha chiesto un minuto di silenzio per l’elezione della Salis nelle fila della nostra forza politica, Alleanza Verdi Sinistra. Si potrebbe rispondere con la richiesta di lutto nazionale per l’elezione di Vannacci, ma sarebbe abbassarsi a livelli torvi. Ovviamente non intervengo per difendere Del Chiaro, che si difende bene da solo e anche perché essere paragonati a Menesini mi sembra un complimento, pur non condividendo completamente le scelte della sua amministrazione è stato un buon amministratore. Intervengo per sottolineare la grande delusione e il vuoto lasciato dall’ attuale amministrazione di Lucca. Molti speravano in agenti di cambiamento, ma sul palcoscenico cittadino è andato in scena solo il Gattopardo. Pertanto sarebbe bene che l’assessore Barsanti e tutta la giunta anziché fare battutine sui social si occupassero della città e soprattutto dei lucchesi anziché fare tifoseria da stadio, la politica è cosa seria”.