Volantini anti-Pride, Nardini: “Aggressione dell’estrema destra intollerabile”

17 giugno 2024 | 17:03
Share0
Volantini anti-Pride, Nardini: “Aggressione dell’estrema destra intollerabile”

L’assessora regionale: “L’amministrazione comunale di Lucca prenda le distanze da questi atti vergognosi”

“Di fronte ai vergognosi volantini affissi nella città di Lucca dagli estremisti di destra, voglio esprimere il pieno sostegno e la massima vicinanza al Toscana Pride e alle molte realtà che stanno organizzando la manifestazione”.

Lo dichiara in una nota l’assessora regionale alle pari opportunità di Regione Toscana, Alessandra Nardini, che prosegue: “L’aggressione della destra ai diritti, alle libertà e ai nostri valori più profondi è ormai quotidiana e intollerabile. Dalle donne alla comunità Lgbtqia+, in particolare le persone trans e le famiglie arcobaleno, ogni giorno trovano un bersaglio su cui scagliare il loro odio. Stanno facendo crescere nel paese un clima pericoloso, di fronte a cui la presidente Meloni continua a scegliere un silenzio complice”.

“Questo – prosegue Nardini – rende ancora più importante esserci, manifestare, dire forte e chiaro che la Toscana resta una terra aperta, plurale, antifascista, che la Toscana si schiera dalla parte dei diritti e contro qualsiasi forma di discriminazione e pregiudizio. Come Regione saremo al Pride e lo patrocineremo come abbiamo sempre fatto ed è fondamentale che lo facciano quante più istituzioni possibili. Mi auguro che anche l’amministrazione comunale di Lucca dia il patrocinio, partecipi alla sfilata e prenda le distanze da questi volantini vergognosi”.

“Ritengo infatti un dovere, per chi temporaneamente rappresenta le istituzioni a tutti i livelli, sfilare con orgoglio per dire che non ci sono persone, amori, famiglie di serie A e di serie B. Sarebbe l’ora che anche chi, nel centrodestra, sostiene di aderire a posizioni più moderate, lo dimostrasse e si smarcasse da questi continui messaggi violenti e, lo ribadisco, molto pericolosi” conclude Nardini.