Boicottaggio dei prodotti israeliani alla Coop, Europa Verde aderisce all’iniziativa del Forum per la Pace

Il coportavoce del partito lucchese: "Può essere un piccolo ma significativo contributo per non esasperare la situazione in Medio Oriente"

“Come Europa Verde – Verdi Lucca aderiamo convintamente all’iniziativa promossa dal Forum per la Pace di Lucca che impegna la catena di supermercati Coop, tramite una raccolta di firme che coinvolge i suoi soci, a evitare la commercializzazione di prodotti israeliani“. Così il coportavoce di Europa Verde – Verdi Lucca, Luca Fidia Pardini.

“Non possiamo rimanere silenti – dice – di fronte alla pulizia etnica portata avanti incessantemente dal governo israeliano nei confronti degli abitanti della Striscia di Gaza, che non restituirà al mondo le vittime delle azioni criminali di Hamas del 7 ottobre 2023 ma anzi non farà che peggiorare ed esasperare la situazione in Medio Oriente, e riteniamo che un boicottaggio economico di questo genere possa essere un piccolo, ma significativo contributo”.

“Del resto, è sotto gli occhi di tutti come, giustamente, la Russia sia stata oggetto di sanzioni economiche pesantissime da parte della comunità internazionale dopo l’invasione dell’Ucraina – conclude – Riteniamo giusto che una politica simile sia necessaria anche nei confronti di Israele, e a chi obietterà che le due situazioni non sono paragonabili perché la Russia è un regime autoritario mentre Israele è una democrazia, ricordiamo che le uccisioni causate dalle democrazie, non hanno minor valore. Inoltre, se è vero che Israele, tecnicamente, è ancora una democrazia, ci appelliamo agli esercizi commerciali e alle istituzioni israeliane come le università affinché dichiarino pubblicamente che si dissociano dalle azioni del governo criminale di Netanyahu. In tal caso, siamo più che disposti a rivedere le nostre posizioni relativamente al boicottaggio e allo stop alle collaborazioni con esse”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.