Aggressioni in Versilia, Serra (Fi): “Segnali allarmanti della crescente violenza giovanile”

26 giugno 2024 | 15:21
Share0
Aggressioni in Versilia, Serra (Fi): “Segnali allarmanti della crescente violenza giovanile”

La responsabile del dipartimento sicurezza di Forza Italia: “Dobbiamo agire ora per proteggere i nostri giovani e guidarli verso un futuro migliore”

“L’aggressione avvenuta domenica pomeriggio a Viareggio, dove un gruppo di ragazzi ha brutalmente attaccato tre coetanei, è un segnale allarmante della crescente violenza giovanile”.

Aggressioni violente a coetanei, individuati tre responsabili: sono tutti minorenni

A sostenerlo è Anna Serra, responsabile del Dipartimento sicurezza di Forza Italia in provincia di  Lucca.

“Questa aggressione, inizialmente tra sei contro tre e poi degenerata con l’intervento di una ventina di giovani, evidenzia una dinamica di branco preoccupante – spiega l’esponente azzurra -. L’uso di caschi come armi, oltre a pugni e calci, testimonia l’escalation della brutalità. Come psicologa, è evidente l’urgenza di potenziare i programmi di educazione emotiva e gestione dei conflitti nelle scuole. Famiglie e istituzioni devono collaborare per creare una rete di supporto per prevenire comportamenti aggressivi. È cruciale promuovere il dialogo tra genitori, insegnanti e ragazzi”.

E poi lancia un appello alla politica. “Le istituzioni devono intervenire con decisione. Bisogna investire in iniziative che favoriscano l’inclusione sociale e la gestione pacifica dei conflitti. Una maggiore presenza delle forze dell’ordine può fungere da deterrente contro la violenza – aggiunge Serra -. La violenza giovanile è un problema sociale che richiede un impegno collettivo. L’episodio di Viareggio deve servirci da monito: dobbiamo agire ora per proteggere i nostri giovani e guidarli verso un futuro migliore”.