Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Lega Toscana: “Il centrodestra faccia le primarie per scegliere il candidato governatore”

Il direttivo regionale ha accolto positivamente la proposta dell'onorevole Barabotti. Soddisfazione per il risultato della Ceccardi alle europee, per le comunali resta il 'nodo' Montecatini

“Il direttivo regionale della Lega Toscana tenutosi nella giornata odierna a Firenze ha accolto molto positivamente l’idea lanciata dal nostro deputato Andrea Barabotti di fare le primarie per scegliere il candidato governatore del centrodestra alle prossime elezioni regionali”. Così, in una nota, la Lega Toscana.

“È una proposta di metodo – si legge nella nota – che mettiamo a disposizione dell’intera coalizione e sulla quale vogliamo confrontarci in modo sereno con i nostri alleati. Queste elezioni d’altronde sono la sfida principale per tutti noi, dobbiamo ripartire dal risultato record ottenuto nel 2020 da Susanna Ceccardi con l’obiettivo di superarlo e vincere. Tramite le primarie, potremmo allargare la partecipazione popolare facendo esprimere i territori e le realtà civiche. Noi siamo pronti a questa ipotesi”.

“Per quanto riguarda le elezioni europee – dice il partito – ci siamo congratulati con la nostra candidata Susanna Ceccardi per l’eccellente risultato conseguito che l’ha vista come la più votata in Toscana dopo i capilista Meloni e Vannacci, superando per numero di preferenze anche Tajani. Una valanga di voti che testimonia l’assoluto apprezzamento per il grande lavoro che ha fatto in Europa. A livello di elezioni comunali, abbiamo registrato con enorme soddisfazione lo storico risultato ottenuto dalla Lega a Ponsacco, un Comune conquistato dopo 75 anni di ininterrotto dominio della sinistra. Inoltre, abbiamo riconfermato diversi sindaci, segno che la Lega sa amministrare bene e ha una classe dirigente locale matura e competente. Resta il ‘nodo’ di Montecatini, il cui risultato è ad oggi incerto e su cui non molleremo di un centimetro. Serve chiarezza e per questo abbiamo fatto ricorso. Siamo fiduciosi che dal riconteggio possa emergere una realtà diversa da quella uscita ‘a caldo’ dalle urne”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.