L’Unione degli Istriani: “Bene l’intitolazione di un parco alla memoria di Norma Cossetto”

5 luglio 2024 | 16:59
Share0
L’Unione degli Istriani: “Bene l’intitolazione di un parco alla memoria di Norma Cossetto”

Giampaolo Giannelli: “Vergognose le parole di Piagentini, che dimentica le motivazione per cui le è stata conferita la medaglia d’oro al valor civile”

“Ringraziamo la giunta comunale di Lucca, che con una delibera si impegna ad intitolare un parco pubblico a Norma Cossetto; allo stesso tempo siamo sdegnati dalle parole di Massimiliano Piagentini, che offendono Norma Cossetto, gli esuli, tutti coloto che hanno dovuto subire morte e sofferenza a causa della ferocia delle truppe comuniste titine”. Queste le accorate parole di Giampaolo Giannelli, coordinatore toscano dell’Unione degli Istriani.

“Mi dispiace – continua Giannelli – dare a Piagentini la visibilità che non merita. Vorrei solo che ci si ricordasse – continua il coordinatore della Unione degli Istriani – che Norma Cossetto non era fascista e non è una icona della destra. È, invece, una martire, ed è il massimo simbolo della italianità, e come tale dovrebbe unire tutti in un sentimento comune e non dividere. Il presidente Ciampi, non a caso, l’8 febbraio del 2005, nel conferire a Norma Cossetto la medaglia d’oro al valor civile, così diceva: “Giovane studentessa istriana, catturata ed imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”. Questa era Norma Cossetto e si deve solo vergognare chi cerca di infangare la sua memoria”.

“Restiamo disponibili – conclude Giannelli – per ogni forma di collaborazione che l’amministrazione lucchese, che ringraziamo ancora, vorrà portare avanti con la nostra associazione”.