Vivere il Centro Storico: “No al ritorno del mercato ambulante in città”

Il comitato: “Pensare a riproporre quella situazione è roba da far venire i brividi”
“Si vocifera di un possibile ritorno del mercato ambulante in centro storico ed il Comitato Vivere il Centro Storico è decisamente contrario a questa ipotesi”. Così il comitato sui rumors della nuova localizzazione degli ambulanti.
“In passato il comitato – spiega Vcs – ha lottato per il trasferimento del mercato da via dei Bacchettoni a causa dei gravi problemi che questo provocava e che tornerebbero ad essere attuali. Nei giorni di mercato tutto il quadrante est veniva impedito nelle sue funzioni, il traffico bloccato, i parcheggi di via dei Bacchettoni inutilizzabili, il parcheggio Mazzini difficilmente raggiungibile, gli abitanti di quella zona “sequestrati in casa”, la visione che si aveva dalle Mura era quella di una tendopoli, le macchine parcheggiate sui marciapiedi fuori delle Mura. Pensare a riproporre quella situazione è roba da far venire i brividi”.
“Se poi si pensa a tutti i soldi spesi per organizzare il mercato di piazzale Don Baroni – dice ancora il comitato – i verrebbe a configurare perfino un danno erariale. L’assessore Granucci, come di consueto parla soltanto con le associazioni dei commercianti e ignora i residenti per cui è impossibile conoscere le sue intenzioni. Invece di qualificare i mercatini già esistenti con la richiesta di adoperare strutture con un “minimo di garbo”, si pensa a riportare nella zona monumentale un mercato che tratta calzini e mutande? Ci rivolgiamo al sindaco in persona che ci legge in copia per sapere quali sono i progetti al riguardo prima di venire informati a cose fatte. Ci auguriamo di ricevere una risposta urgente per poter informare i nostri associati che cominciano ad essere preoccupati”.