Elezioni provinciali, Pardini incontra Del Ghingaro. Il sindaco di Viareggio: “Stop logiche di partito, si coinvolgano i consiglieri civici”

Il primo cittadino della città della Versilia: "i partiti politici non possono più permettersi di gestire autonomamente il processo elettorale"

Sembra che la strada verso Palazzo Ducale sia sempre più spianata per il sindaco di Lucca, Mario Pardini. Il primo cittadino del Comune capoluogo, che soltanto ieri ha ricevuto la “benedizione” da parte dei partiti del centrodestra, che hanno dato il via libera alla sua candidatura per la presidenza, con un intervento firmato da Riccardo Giannoni (Fdi), Carlo Bigongiari (Fi), Riccardo Cavirani (Lega) e Daniela Leoni (Noi Moderati), ha parlato di questa ipotesi anche in un colloquio avuto in Versilia con il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro. Il quale richiama alla necessità che, anche per ciò che concerne le elezioni provinciali, si esca dalle logiche esclusive di partito e si coinvolga attivamente anche l’anima civica dei consigli comunali. In questo Viareggio è un vero e proprio laboratorio, con una maggioranza solida che si fonda esclusivamente sulle forze del civismo.

Presidenza della Provincia, il centrodestra punta su Pardini: “Saremo i suoi primi sostenitori”

“In vista delle prossime elezioni provinciali – rivela Del Ghingaro in un post su Facebook – ho detto a Mario Pardini che m’è venuto a trovare, ma lo scrivo qui anche per chi non lo fa e ci schifa, che è cruciale sottolineare che i partiti politici non possono più permettersi di gestire autonomamente il processo elettorale senza la collaborazione dei numerosi consiglieri civici provenienti dai vari comuni”.

“La complessità e le specificità delle comunità locali – è convinto Del Ghingaro – richiedono una rappresentanza ampia e diversificata che solo un coinvolgimento attivo anche dei consiglieri civici può garantire. Inoltre, è fondamentale evitare che queste elezioni di secondo livello siano considerate semplicemente un trampolino di lancio per le future elezioni regionali. La gestione delle elezioni provinciali deve essere orientata al benessere e allo sviluppo dell’intera provincia, non dettata da logiche spartitorie obsolete che favoriscono solo interessi particolari. Per garantire una rappresentanza più elevata e inclusiva, è necessario che i partiti collaborino con tutte le forze presenti sul territorio, nell’ottica primaria del bene comune. Solo attraverso una gestione condivisa e partecipativa si potrà rispondere adeguatamente alle esigenze di tutti i cittadini della provincia, promuovendo un governo locale più trasparente, equo e responsabile. La Provincia di Lucca è grande, i pensieri politici non possono essere piccoli”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.