Cecchini (Lista Civile): “Possibili infitrazioni di imprese malavitose negli appalti? Solo l’immobilismo può evitare il rischio”

1 agosto 2024 | 12:40
Cecchini (Lista Civile): “Possibili infitrazioni di imprese malavitose negli appalti? Solo l’immobilismo può evitare il rischio”

Il consigliere di maggioranza precisa alcuni passaggi del suo intervento in aula sui lavori pubblici: “Giusta la scelta di utilizzare l’avanzo di bilancio in opere pubbliche”

Una precisazione dal consigliere Elvio Raffaello Cecchini di Lista Civile sul consiglio comunale dedicato al piano triennale delle opere pubbliche: “Per quanto mi riguarda, non ho affatto contestato la giusta considerazione del consigliere Chiara Martini sul rischio di possibili infiltrazioni di imprese malavitose, richiamate dalle occasioni di lavoro generate dall’impiego dell’avanzo di bilancio – dice Cecchini – Ho detto che tale rischio esiste sempre quando si realizzano le opere pubbliche e per evitarlo non si dovrebbe fare niente, scelta evidentemente non praticabile”.

“Nel mio intervento – precisa – ho fatto anche altre considerazioni evidenziando la straordinarietà dell’avanzo di bilancio di oltre 11 milioni di euro e la scelta di impiegarlo subito in opere pubbliche di manutenzione e di miglioramento su tutto il territorio comunale, nonché in interventi di rilevanza sociale e culturale, come mai è stato fatto in passato. Ho condiviso la preoccupazione  espressa sempre da Chiara Martini nel suo intervento sull’esiguo termine per realizzare tali lavori entro l’anno, ma ho precisato che i lavori devono essere avviati entro l’anno e quindi c’è da considerare tale eventualità in rapporto alle procedure previste e alle potenzialità di lavoro degli uffici preposti. Proprio queste considerazioni hanno suscitato la reazione del consigliere Raspini che gli interessati per completezza possono visionare nella registrazione della seduta consiliare”.