Raccolta firme al Foro Boario: “No alla vendita di prodotti israeliani”

L’iniziativa dell’assemblea antimilitarista No Guerra No Base di Lucca e del Forum per la Pace di Lucca
Stamani (3 agosto) al Foro Boario l’assemblea antimilitarista No Guerra No Base di Lucca e il Forum per la Pace di Lucca hanno organizzato una raccolta firme per dire “no ai prodotti israeliani nei punti vendita Coop”.
“Mentre a Gaza migliaia di persone, e tra loro un gran numero di bambine e bambini, vengono uccise – si legge in una nota -, vedono le loro case distrutte, o soffrono in modo atroce fame, sete e mutilazioni da parte dell’esercito di Israele, un paese occupante che sta mostrando il più assoluto disprezzo per il diritto internazionale, sui banchi di Coop sono ancora presenti diversi prodotti di aziende israeliane”.
“Non vogliamo essere complici del genocidio in corso e del sistema di occupazione illegale dei territori palestinesi, di pulizia etnica e di apartheid che dura da più di 70 anni – è il monito -. Per questo come socie, soci e clienti di Unicoop Firenze raccogliamo le firme, perché vogliamo che Unicoop, per coerenza con i principi di solidarietà, rispetto dei diritti umani, del diritto internazionale e del suo codice etico interno, interrompa immediatamente ogni relazione commerciale con ditte e aziende che producono e/o commercializzano prodotti israeliani. Le firme raccolte saranno consegnate alla direzione di Unicoop Firenze insieme all’impegno di numerose socie, soci e clienti di Coop di non acquistare prodotti provenienti da aziende israeliane, di informare altre socie, soci e clienti e incoraggiare consumatori e consumatrici a non acquistare prodotti israeliani. Non vogliamo essere complici, vogliamo che il genocidio e il fuoco cessino immediatamente e si avviino negoziati diplomatici concreti”.