Rivoluzione impianti sportivi: il campo di San Cassiano a Vico affidato al Rugby Lucca. Trovate le soluzioni per la Lucchese

Alla Pantera la gestione per un anno degli impianti di Sant'Anna e San Vito. Rientra nelle mani del Comune anche il campo di Montuolo

Rivoluzione nella gestione di alcuni impianti sportivi a Lucca, rientrati negli ultimi tempi nelle mani dell’amministrazione comunale. Il campo di San Cassiano a Vico, negli spazi non interessati dal contenzioso con il vecchio gestore, sarà affidato alla società Rugby Lucca. Gli impianti di via Matteotti a Sant’Anna e di San Vito saranno invece in gestione per un anno alla Lucchese 1905.

fabio barsanti

Partito il cantiere per riqualificare l’Acquedotto. Campo da softball e cricket: si attende un finanziamento da 1 milione

Il Comune rientra in mano anche dell’impianto di Montuolo, dopo la mancata riconsegna del gestore.

L’amministrazione comunale, con la delibera di un atto d’indirizzo fornisce un’alternativa alle società sportive che avevano in gestione i campi dell’Acquedotto, che saranno interessati dai lavori di riqualificazione. Tra le società c’è anche la Lucchese 1905 alla quale vengono date in concessione per un anno i campi di via Matteotti a Sant’Anna e a San Vito. Nell’atto d’indirizzo vengono elencati anche gli altri impianti tornati nelle mani del Comune.

A parlarne è l’assessore allo sport Fabio Barsanti: “Con la delibera del 23 giugno del 2023, il Comune di Lucca ha iniziato un precorso di ricognizione e sistemazione degli impianti sportivi sul nostro territorio, creando un gruppo di lavoro che interessa sia l’ufficio sport che l’ufficio edilizia sportiva – spiega l’assessore -. I lavori sono partiti l’anno scorso e sono andati avanti di concerto con le associazioni sportive, stiamo proseguendo i lavori di messa in sicurezza delle tribune e siamo convinti di poter metterle a norma prima dell’inizio di questa stagione. Non tutti gli impianti di cui è rientrata in possesso l’amministrazione saranno dati in concessione: il campo di Mutigliano dovrà essere riqualificato e quello di Santa Maria a Colle potrà diventare un campo volano per le società sprovviste. Anche il campo di Montuolo, rientrato da poco nelle mani del Comune di Lucca è un osservato speciale e decideremo cosa farne. Il campo di Montuolo è tornato al Comune veramente da poco, il concessionario non ha sottoscritto la riconsegna e abbiamo deciso di riprenderne possesso. Rientra anche il campo di San Vito, che abbiamo trovato in pessime condizioni ed è stato riconsegnato, il campo di via Matteotti a Sant’Anna invece, dopo un anno da campo volano sarà dato in gestione”.

I campi da calcio dell’acquedotto, in questa stagione 2024/2025 saranno interessati dai lavori di riqualificazione e non potranno essere dati in gestione alla Lucchese, come l’anno scorso.

“Così – prosegue l’assessore allo sport -, nell’atto di indirizzo abbiamo deciso di dare in concessione per un anno alla Lucchese i campi di via Matteotti a Sant’Anna e quello di San Vito.”

Altra questione, il campo di San Cassiano a Vico sul quale pende un contenzioso legale tra il Comune di Lucca e il precedente gestore.

Noi ci concentreremo sul campo sportivo e sul blocco spogliatoi che verranno dati in gestione alla società Rugby Lucca – dichiara Barsanti -, senza interferire sulle opere realizzate dal precedente gestore. Voglio ricordare, che questa amministrazione non darà più in concessione campi che non sono a norma dal punto di vista impiantistico

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.