Iniziative per la Liberazione, aderisce anche la Società popolare di mutuo soccorso Giuseppe Garibaldi

31 agosto 2024 | 13:37
Share0
Iniziative per la Liberazione, aderisce anche la Società popolare di mutuo soccorso Giuseppe Garibaldi

L’associazione: “I valori dell’antifascismo per noi oggi devono essere ricercati e praticati nell’accoglienza, nella solidarietà, nell’essere contro lo sfruttamento sul lavoro e l’omotransfobia”

La Società popolare di mutuo soccorso Giuseppe Garibaldi aderisce all’iniziativa dell’Anpi Lucca per ricordare il giorno della Liberazione di Lucca dal nazifascismo.

“La nostra adesione – dice l’associazione –  nel sottolineare l’importanza della memoria storica, vuole altresì evidenziare come i valori dell’antifascismo per noi oggi debbano essere ricercati e praticati nell’accoglienza, nella solidarietà, nell’essere contro lo sfruttamento sul lavoro, nel respingere ogni azione di omotransfobia e soprattutto nell’opporsi a tutte le guerre che nascono dalle logiche capitaliste che governano il mondo. Partecipiamo però anche consapevoli che la crescita del consenso della destra estrema e del neofascismo è una responsabilità collettiva. Il silenzio di fronte alle aggressioni nella stagione dello squadrismo, la legittimazione delle forze politiche di ispirazione fascista a Lucca, sia in termini politici che culturali, ne hanno permesso il diffondersi. Rileggere la storia della città per individuare la mancanza di tempestività nel chiamare le cose con il loro nome e denunciarle di conseguenza, assumerne la responsabilità collettiva, diventa indispensabile se davvero vogliamo entrare in Lucca liberata”.

La Società Popolare di Mutuo Soccorso G.Garibaldi, inoltre, promuove in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione di Lucca la presentazione del libroAntifasciste e antifascisti. Storie, culture e memorie dal fascismo alla Repubblica, curato da Gianluca Fulvetti e Andrea Ventura.

Il libro recupera e racconta le storie di coloro che si opposero al fascismo sin dagli anni dello squadrismo, mettendo al centro il loro vissuto quotidiano in nome della libertà, dentro e fuori l’Italia negli anni complicati della guerra civile europea. Si riflette anche sugli antifascismi come ideologie politiche con saggi che prendono in esame i discorsi e le pratiche delle diverse culture antifasciste e talvolta il loro difficile dialogo. Con la presenza dei due storici e curatori del volume dialogherà Armando Sestani della Spms.

Appuntamento pertanto a giovedì 5 settembre alle 18 alla Casa del Popolo di Verciano in via dei Paoli 22. A seguire ci sarà una cena sociale. Gradita la prenotazione (Whatsapp 348.6602765).