Anche il forum per la pace di Lucca aderisce al Toscana Pride

L'associazione: "L'arcobaleno del movimento Lgbtqia+ è lo stesso del pacifismo italiano"

Anche il Forum per la pace di Lucca ‘Ripudiamo la guerra’ aderisce al Toscana Pride.

“Dal 7 ottobre 2023 a Gaza abbiamo visto immagini assai più sconvolgenti – dicono dall’associazione – Ma quella di un militare israeliano che su un paesaggio di macerie sventolava la bandiera arcobaleno del movimento Lgbtqia+ è stata, a suo modo, particolarmente inquietante. Perché mandava più o meno questo messaggio: i diritti civili, se c’è bisogno, li imponiamo con le armi, e pazienza per i diritti degli innocenti – danni collaterali – che ci rimettono la vita o che sono affamati e assetati, privati di cure mediche, continuamente sottoposti ad attacchi e angherie”.

“Aderiamo al Toscana Pride – dicono dal Forum – e invitiamo tutte le persone pacifiste a partecipare, perché la pensiamo diversamente. Perché siamo convinte che l’arcobaleno del movimento Lgbtqia+ sia lo stesso arcobaleno che, da Aldo Capitini in poi, è la bandiera del pacifismo italiano e non solo. Pace e diritti stanno insieme. È l’assunto della Carta delle Nazioni Unite, tante volte tradito dall’azione effettiva dall’organizzazione e tuttavia flebile punto di riferimento per contrastare la deriva militarista del pensiero e della politica globale. È il senso intrinseco della nostra Costituzione, che collega il ripudio della guerra con l’affermazione e la garanzia dei diritti civili, politici e sociali”.

“Non è possibile la tutela delle differenze e l’affermazione gioiosa della pluralità dell’essere umano senza la pace. Non è possibile la pace senza la tutela delle differenze e l’affermazione gioiosa della pluralità dell’essere umano. Ci vediamo il 7 settembre, alle 16, a piazzale Risorgimento a Lucca”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.