Trasporti, Fdi: “I lavori estivi sulla Lucca-Aulla penalizzano le velleità di sviluppo”

Amorese, Fantozzi e Capecchi: "Positive le opere, ma la Regione deve prevedere un sistema di servizi migliore"

Ora che si sono conclusi i lavori, l’onorevole Alessandro Amorese e i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi e Vittorio Fantozzi fanno il punto della situazione dei trasporti ferroviari in Mediavalle, Garfagnana e Lunigiana, in particolare  sulla linea Lucca-Aulla.

“Certamente è positivo che vengano realizzati interventi di miglioramento e messa in sicurezza della rete ferroviaria e quindi anche le opere  che hanno interessato nel periodo estivo la linea Lucca-Aulla sono da apprezzare – dicono –  Il problema, come ci hanno manifestato in moltissimi, è che queste opere hanno determinato ulteriori ritardi e disagi per i viaggiatori, a causa della necessità di utilizzare bus sostitutivi, come è accaduto anche fra Montecatini e Pistoia, oppure hanno visto cancellate corse e dilatati i tempi di percorrenza. Tutte situazioni che entrano in collisione con ogni velleità di sviluppo e investimento in queste terre. Si parla molto di dare impulso e cercare di contenere lo spopolamento delle aree interne, ma il primo elemento da salvaguardare è proprio quello dei collegamenti”.

“In questo caso, sia quelli viari che quelli ferroviari non invogliano certo le persone a dirigersi in quelle aree – proseguono Amorese, Capecchi e Fantozzi – Pensiamo a tutti quelli che hanno cercato di convogliare su Garfagnana e Lunigiana idee e capitali da investire, come ad esempio è stato fatto per Equi Terme, che vedono vanificati i loro sforzi per queste problematiche di collegamento. Dato che nella prossima estate la situazione potrebbe addirittura peggiorare, invitiamo fino da ora la Regione Toscana a prevedere un sistema di servizi migliore e che valuti e tenga in considerazione le necessità delle due aree. Naturalmente il problema non è solamente circoscritto al periodo estivo, ma i collegamenti dovrebbero essere ottimali sempre”.

“Almeno la linea ferroviaria Lucca-Aulla – conclude – deve avere un servizio efficiente e il più possibile continuo in ogni parte dell’anno, se vogliamo sperare in uno sviluppo e in una prospettiva positiva per il sistema economico e sociale e non solo di quei territori”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.