La protesta del Vcs: “Il Comune ha lanciato un’indagine sulle interazioni con i turisti ma non lo pubblicizza”

L'attacco: "Così l’informazione resta circoscritta fra quelli che affittano le case ai turisti o che li sfamano e li dissetano"

“Per pura casualità abbiamo scoperto che il Comune di Lucca ha patrocinato una ‘indagine sulla qualità di vita a Lucca e della sua relazione con le interazioni tra residenti e turisti’ dedicandogli una pagina riservata sul sito web comunale. Noi lo abbiamo scoperto per caso perché ci è stato segnalato, ma siamo certi che questa informazione è sconosciuta ai più”. Inizia così la nota  del comitato Vivere il Centro Storico.

“In conclusione: il Comune patrocina una indagine sulle interazioni fra cittadini e turisti, gli dedica una pagina sul sito comunale fornendo il link per partecipare, ma non lo pubblicizza, cosicché l’informazione magari resta circoscritta fra quelli che affittano le case ai turisti o che li sfamano e li dissetano, i quali poi, costituendo l’unica voce di riscontro, diventerebbero per la statistica ‘la stragrande maggioranza dei lucchesi’. Secondo noi le indagini fatte in quel modo sono come chiedere all’oste se il suo vino è buono. Su un argomento così’ importante ci saremmo augurati un comportamento più ‘inclusivo’ da parte del Comune e ci rammarichiamo per il fatto che ciò non sia avvenuto. Il link per partecipare al sondaggio del Comune di Lucca sul rapporto residenti-turisti è: https://www.comune.lucca.it/notizia/indagine-sulla-qualita-di-vita-a-lucca-e-della-sua-relazione-con-le-interazioni-tra-residenti-e-turisti/.
E’ ancora aperto e vi si può partecipare”.