Province al voto, Upi omaggia Menesini con una targa

“Il personale sarà impegnato nelle operazioni di voto per garantire il rispetto delle procedure democratiche”
Centosessantotto Comuni coinvolti per una popolazione di quasi due milioni di cittadini toscani. Domenica 29 settembre, dalle 8 alle 20, le province della Toscana tornano al voto. Alle urne andranno sindaci e consiglieri comunali per eleggere i nuovi presidenti di Lucca e Siena, oltre ai consigli provinciali di Arezzo, Livorno, Pisa, Prato (Arezzo 12, Livorno 12, Lucca 12, Pisa 12, Prato 10, Siena 10, per un totale di 68).
Alle urne sono chiamati più di 2mila sindaci e consiglieri comunali (Arezzo 490, Livorno 297, Lucca 471, Pisa 541, Prato 119, Siena 463) che rappresentano 1.980.866 abitanti. A marzo si sono già rinnovati i consigli provinciali di Grosseto, Massa Carrara e Pistoia.
Il direttore di Upi Toscana Ruben Cheli con il presidente Gianni Lorenzetti, durante l’ultimo Direttivo hanno espresso a nome di tutta Upi Toscana la gratitudine ai presidenti uscenti della Provincia di Siena David Bussagli e della Provincia di Lucca Luca Menesini. “Un sentito riconoscimento per l’impegno e la dedizione dimostrati nel servizio reso con passione e costanza alla loro Provincia e a Upi Toscana – hanno detto Cheli e Lorenzetti -. In segno di stima e ringraziamento, è stata consegnata una targa per celebrare il loro straordinario contributo. A loro i nostri migliori auguri per il futuro”.
“Le elezioni provinciali, pur tra le difficoltà derivanti dalla riforma Delrio, che dieci anni fa ha ridotto competenze e risorse economiche, continuano a rappresentare un momento cruciale per il governo del territorio – spiegano da Upi Toscana -. Le province, nonostante le modifiche istituzionali, restano attori fondamentali nella gestione ad esempio delle strade provinciali e quindi dei ponti, oltre all’edilizia scolastica. Il lavoro finora svolto, tra sfide economiche e normative, ha dimostrato la centralità di queste istituzioni nel rispondere ai bisogni concreti dei cittadini”.
“Domenica – concludono da Upi Toscana – il personale provinciale sarà impegnato nelle operazioni di voto per garantire che il rinnovo dei rappresentanti avvenga nel rispetto delle procedure democratiche. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che, con professionalità e dedizione, garantiranno il corretto svolgimento di questo importante appuntamento elettorale”.