Dissuasori e contenimento dei platani, per Forza Italia contro gli storni serve “una soluzione definitiva”

4 ottobre 2024 | 16:39
Share0
Dissuasori e contenimento dei platani, per Forza Italia contro gli storni serve “una soluzione definitiva”

Di Vito e Ricci: “La politica deve assumersi l’onere delle decisioni affinché vengano garantite la sicurezza dei cittadini e il decoro della città”

“Come gruppo consiliare stiamo tuttora lavorando, con l’assessore Consani e l’assessore Buchignani, per trovare una soluzione definitiva alla situazione degli storni in via Cavour“. Lo dicono i consiglieri comunali di Forza ItaliaAlessandro Di Vito e Giovanni Ricci.

“Sin dall’inizio della consiliatura – spiegano -, quindi a partire dalla fine di luglio 2022 luglio 2022, sono stati installati una serie di dissuasori anti storno come soluzione non invasiva della problematica. A tutt’oggi questa soluzione non ha portato gli effetti sperati a causa dell’ampio spazio aperto di viale Cavour che fa rendere conto al volatile che non vi è un reale pericolo in quanto non vedono il predatore arrivare. I volatili si sentono parimenti protetti e quindi utilizzano i grandi platani come dormitorio”.

Secondo Di Vito e Ricci è necessario fare una riflessione a 360 gradi su via Cavour in quanto vi sono differenti criticità che richiedono soluzioni progressivamente più invasive. “L’eccessiva grandezza dei platani – spiegano – è sicuramente uno dei problemi principali sui quali si dovrà intervenire in quanto le chiome superano le gronde della case in differenti punti. Segnalazioni in tale senso sono state da noi rilevate e dai cittadini segnalate all’amministrazione per i disagi e i pericoli che possono portare. Un’altra criticità riguarda l’accumulo del guano degli storni sulle auto in sosta, sulla strada e sui marciapiedi, provocando anche in caso di pioggia cattivi odori e cammino scivoloso. Si ritiene inoltre che il guano degli storni possa essere pericoloso dal punto di vista igienico sanitario considerato che puo essere causa di malattie della pelle o veicolo di batteri patogeni per l’uomo. Via Cavour è una strada altamente frequentata essendo una delle vie d’ingresso alla città sia per chi viene da San Concordio (vedi passerella e sottopasso) sia da chi proviene dalla stazione ferroviaria”.

Considerato che l’amministrazione comunale attualmente sta investendo in questa zona attraverso il rifacimento dei marciapiedi e un nuovo restyling generale che porterà maggior decoro e un accessibilità migliore, Di Vito e Ricci ritengono che si debbano mettere in atto tutte le soluzioni possibili al fine di risolvere un problematica che affligge da anni i residenti e le attività della zona valutando soluzioni maggiormente incisive. “La politica deve assumersi l’onere delle decisioni – concludono – da prendere affinché venga garantita la sicurezza ai cittadini e allo stesso tempo mantenuto il decoro della città”.