Vivere il Centro Storico: “Spazi al Campo Balilla per i Comics più estesi rispetto a quelli previsti dal protocollo”

Il comitato: “Anche l’altezza rispetto alle Mura sembra non essere rispettata. Abbiamo chiesto conto a sindaco, assessori e consiglieri comunali”
“Quanto realizzato al Campo Balilla per i Comics sembrerebbe essere difforme dalle prescrizioni imposte dalla Soprintendenza nel protocollo di intesa firmato con il sindaco”. A dirlo è il comitato Vivere il Centro Storico.
“Nel protocollo veniva stabilito – si legge – che al punto b il Comune si impegna ad occupare l’area degli spalti (ex Campo Balilla) per una superficie massima non superiore a diecimila metri quadrati per la manifestazione Lucca Comics and Games; al punto d il Comune si impegna a pretendere dagli organizzatori di Lucca Comics and Games di realizzare strutture che abbiano un’altezza non superiore a quella delle Mura; al punto f il Comune si impegna a comunicare l’inizio dei lavori 45 (quarantacinque) giorni prima allegando una relazione recante i dettagli del progetto per la sistemazione, l’utilizzo e il ripristino dell’area.”
“Utilizzando una applicazione notoriamente adatta per questo tipo di calcoli – dice Vcs – abbiamo rilevato che la superficie occupata è di 17215 metri quadri, quindi ben superiore ai 10mila metri quadri previsti. La copertura della struttura, se vista dalle Mura, pare essere ben più alta del margine superiore del parapetto. Quello che ci domandiamo è per quale motivo queste presunte difformità non sono state valutate in precedenza visto che 45 giorni prima dell’inizio dei lavori il progetto dettagliato avrebbe dovuto essere stato trasmesso alla Soprintendenza?”.
“Della cosa abbiamo informato sindaco, assessori e consiglieri comunali, con la speranza di aver preso un abbaglio. Se così non fosse la situazione sarebbe veramente grave”.