Rischi idraulici, nasce un tavolo permanente fra Comune, enti e associazioni

29 ottobre 2024 | 13:06
Share0
Rischi idraulici, nasce un tavolo permanente fra Comune, enti e associazioni

Lavoreranno insieme le autorità coinvolte nella gestione dei corsi d’acqua e nella prevenzione di frane a allagamenti

Si è svolto ieri (29 ottobre) l’incontro tecnico voluto e presieduto dal sindaco Mario Pardini e dall’assessore alla protezione civile Fabio Barsanti con i rappresentanti dell’autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale, il Consorzio Bonifica Toscana Nord, il Genio Civile Toscana Nord – Lucca e i vigili del fuoco.

Sul tavolo i problemi legati ai rischi idraulici della rete principale e di quella minore e dei movimenti franosi per contribuire all’aggiornamento del Piano comunale di protezione civile.

“Questo primo incontro è servito principalmente per iniziare un coordinamento più stretto fra enti che renda più efficiente ed aderente alle necessità l’aggiornamento del Piano comunale di protezione civile – afferma l’assessore Barsanti – In questo modo andremo a esaminare con maggiore attenzione tutte le azioni che in caso di allerta o emergenza possiamo mettere in campo. Abbiamo raccolto la disponibilità di tutti a creare un tavolo permanente per aumentare le azioni di prevenzione sul territorio ma anche per conoscere e comunicare gli interventi che tutte le singole amministrazioni mettono in atto nelle varie zone del comune”.