Barsanti vicesindaco: “La sinistra non rispetta il voto, dai commenti violenti mi tutelerò con i miei legali”
L’esponente di Difendere Lucca parla delle sue deleghe: “Dopo il cambio di passo nello sport ed aver messo a bando la sede della protezione civile vorrei dedicarmi alle frazioni”
Dopo l’ufficialità del passaggio di testimone alla carica di vicesindaco, da Giovanni Minniti (Lega) a Fabio Barsanti (Difendere Lucca), si alzano molti malumori da parte dell’opposizione e non solo. Alcuni infatti si sono affidati ai commenti sui social network per manifestare la propria contrarietà nella scelta del sostituto di Mario Pardini, alcuni anche offensivi nei confronti del leader di Difendere Lucca.
Stamani (5 novembre) Fabio Barsanti è intervenuto sulla questione ai microfoni di Lucca in Diretta: “Sono due anni e mezzo che l’opposizione fa polemiche strumentali, offese in Consiglio Comunale, offese al sindaco, mancanza di rispetto istituzionale durante lo svolgimento dei consigli, quindi mi aspettavo una maggiore maturità nel rispettare il voto popolare, invece dobbiamo registrare un atteggiamento dell’opposizione come al solito”.
Sul fatto di essersi definito un fascista del terzo millennio, Barsanti risponde: “Certe polemiche hanno stancato anche i cittadini, bisogna occuparsi dei problemi della città come noi stiamo cercando di fare – aggiunge Barsanti -. L’opposizione sarebbe costruttiva se insieme a noi si occupasse del bene della città. In questo caso invece trovano sempre il modo di affrontare solo certi temi, che poi di fatto non parlano della città omettendo di entrare nel metodo delle questioni invece amministrative e cittadine”.
Alla domanda se si definirebbe ancora, così come si è definito lui stesso, fascista del Terzo Millennio, Barsanti replica: “Io adesso è da due anni e mezzo sono un amministratore, vorrei essere giudicato come sempre per quello che faccio, nel metodo delle cose che faccio, quindi sono vicesindaco della città per cui certe problemi e polemiche non mi toccano più”.
Sulla levata di scudi delle opposizione che hanno ricordato che adesso è evidente chi comanda a Lucca, Barsanti dice: “Questa è l’ennesima pagliacciata che hanno detto, il sindaco è molto bravo nel governare, molto bravo non nel tenere in piedi come dice l’opposizione, una giunta in base agli accordi, ma nel garantire un gioco di squadra che finora secondo me sta portando risultati. Per cui ringrazio il sindaco per la nomina e di aver rispettato quelli che poi di fatto era ciò che sapeva già, perché la notizia oggi non c’è, perché tutti sapevano che ci sarebbe stato un passaggio di testimone nella carica di vicesindaco”.
Anche il popolo di Facebook ha stigmatizzato la sua nomina, con commenti anche pesanti: “Eh, ma buona parte della sinistra è questa, è una sinistra che non rispetta il voto popolare, che pensa che chi viene votato e prende 9,5% delle preferenze non abbia diritto, non solo di essere vicesindaco, assessore, ma nemmeno di sedere in Consiglio Comunale e figuriamo ci di governare. E’ una senistra violenta da sempre, una sinistra che non rispetta la libertà altrui, una sinistra che non rispetta la democrazia, nonostante ce l’abbia sempre in bocca. Quindi io di quegli auguri che ho letto, da una penna famosa del Vernacoliere, direttore d’orchestra, ne ho ricevuti nella mia vita tantissimi, quindi non è questo che mi sorprende, ecco”.
Come proseguirà e cambierà il suo ruolo di vicesindaco rispetto alla quello svolto da Minniti?
“In questo caso, la cosa che tengo a sottolineare è che nello sport ritengo di aver segnato un bel cambio di passo e di star cambiando questa città – dichiara Barsanti -. C’è un lavoro da finire, ma la direzione è stata data. Nella Protezione Civile abbiamo ottenuto risultati importanti con il percorso partecipativo, ora abbiamo anche progettato la nuova sede e l’abbiamo messa a bando. Ora mi vorrei dedicare alle frazioni del territorio, alla valorizzazione culturale, storica delle frazioni del territorio, farlo da vicesindaco farà sì che l’amministrazione sia ancora rappresentata e più presente”.
“Non ci saranno cambi di passo rispetto al ruolo che ha avuto come vicesindaco Giovanni Minniti, che ringrazio – prosegue Barsanti – Giovanni ha svolto benissimo il suo ruolo da vicesindaco. Io tenevo particolarmente a sottolineare il discorso del territorio, perché obbiettivamente lo sport ha portato via tanto tempo, vorrei dedicarmi sempre anche alle altre deleghe”
Dopo le elezioni il sindaco Pardini aveva parlato di tre passaggi di testimoni come vicesindaco, ci sarà un altro passaggio prima della fine del mandato?
“Ci sarà un altro passaggio, ma per i tempi starà al sindaco decidere”.
Prima di concludere Barsanti torna su alcuni commenti che lo riguardano scritti sui social network: “Purtroppo la sinistra e molti di loro, vanno oltre nelle dichiarazioni. È successo anche in questi mesi, quelli che sono andati oltre, hanno già avuto delle iniziative giudiziarie. Io ogni volta che qualcuno, quindi l’attacca o dice cose violente, faccio valutare tutte le volte ai nostri legali, se ci sono gli estremi interverremo”.