Zappia (Capannori Cambia): “Nella zona industriale Coselli-Guamo frequenti blackout e disagi”

12 novembre 2024 | 14:12
Share0
Zappia (Capannori Cambia): “Nella zona industriale Coselli-Guamo frequenti blackout e disagi”

Il consigliere di opposizione: “Negli ultimi mesi si sono verificati ben tre episodi di interruzione prolungata, per circa otto ore”

“La zona industriale di Coselli – Guamo sta vivendo una situazione di crescente preoccupazione a causa dei frequenti blackout che interrompono l’erogazione di energia elettrica”. Inizia così la nota del consigliere di opposizione Bruno Zappia (Capannori Cambia).

“Negli ultimi mesi si sono verificati ben tre episodi di interruzione prolungata, per circa otto ore, causando notevoli disagi alle attività produttive presenti nell’area – prosegue Zappia -. Nonostante i ripetuti disservizi il gestore dell’energia elettrica avrebbe fornito un preavviso di 4/5 giorni prima di ogni interruzione. Di fronte a questa situazione, gli industriali hanno sollevato diverse perplessità, chiedendo al gestore spiegazioni sui motivi di questi frequenti blocchi infrasettimanale e la possibilità di programmare i lavori di manutenzione nei giorni del weekend, quando la maggior parte delle attività è chiusa”.

“La risposta del gestore avrebbe sottolineato l’impossibilità di effettuare i lavori nei giorni festivi (sabato e domenica)a causa degli elevati costi degli straordinari. Tuttavia gli imprenditori si sono detti disponibili a valutare la possibilità di contribuire economicamente per coprire tale spese, pur di evitare ulteriori interruzione che mettono a rischio la continuità produttiva e perdite economiche, danni all’immagine e rischio per la sicurezza”.