Assi viari, Gini (Capannori Popolare): “La presunta contrarietà di Del Chiaro solo un paravento”

13 novembre 2024 | 21:31
Share0
Assi viari, Gini (Capannori Popolare): “La presunta contrarietà di Del Chiaro solo un paravento”

L’ex candidata sindaca: “Lo stesso atteggiamento di inascolto e ignavia che ha marcato l’amministrazione Tambellini a Lucca, spalancando le porte alla destra”

Assi viari, anche Capannori Popolare, con le parole dell’ex candidata sindaca, Nicoletta Gini, dice la sua.

“Abbiamo passato la campagna elettorale – dice – a sfatare il mito che Del Chiaro avesse resistenze sugli assi viari. Tanto più oggi notiamo che la sua posizione è sempre stata coerente: la volontà dichiarata di modificare il progetto è sempre stata un paravento – come dicevano i comitati ai tempi di Menesini – per far passare il messaggio ingannevole che la politica potesse dare risposte diverse da quelle dichiarate”.

“E assistiamo oggi a un teatrino che ha sempre più del grottesco – dice ancora – il consigliere Caruso, Lega, che accusa la maggioranza di andare avanti con gli assi viari, di mancata trasparenza e di sordità alle esigenze della cittadinanza. Non che le accuse siano infondate, certo, ma è assurdo che arrivino dall’esponente di un partito che a Lucca fa le medesime cose e che in campagna elettorale ha sostenuto Rontani, dichiaratamente a favore degli assi viari, senza se e senza ma. Ci sarebbe da ridere se non rischiassimo di essere travolti da questo progetto devastante per tutto il territorio capannorese e lucchese”.

“Ma c’è di più: non possiamo non notare, infatti, che il comportamento di inascolto e di ignavia messo in atto dalla maggioranza capannorese è lo stesso che ha marcato l’amministrazione Tambellini a Lucca, spalancando le porte alla destra – chiude Gini –  Quando si passa sopra la trasparenza e la democrazia, si abbandona la capacità di essere punto di riferimento politico è facile perdere la fiducia degli elettori, e il tradimento è difficile da dimenticare. Tra copia e originale, l’originale vince sempre, e che non si incolpi chi è sempre stato coerente. Per questo saremo in piazza sabato a sostegno della mobilitazione contro gli assi viari, al presidio indetto dal forum per la tutela dell’ambiente e la salute dei cittadini”.