Assi viari, Buchignani: “Il parere di Capannori? Non ha nessun valore tecnico in sede di conferenza dei servizi”

14 novembre 2024 | 13:36
Share0
Assi viari, Buchignani: “Il parere di Capannori? Non ha nessun valore tecnico in sede di conferenza dei servizi”

L’assessore comunale di Lucca: “L’ente ha scelto la strada ‘creativa’: la delibera di giunta potrebbe non essere recepita dal commissario”

Nuove polemiche intorno agli assi viari. Ad alzare la voce è l’amministrazione comunale di Lucca, con l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani, che punta il dito contro il Comune di Capannori.

“Desta particolare sconcerto – dice – che il vicesindaco di Capannori chiami in ballo la giunta comunale di Lucca per quanto riguarda le procedure e la conferenza dei servizi interna dell’ente che si è espressa sul progetto dell’asse viario nord-sud sottoposto alla gestione commissariale di Anas. La conferenza dei servizi è un modulo organizzativo e procedimentale esclusivamente tecnico che tiene ovviamente conto anche degli indirizzi politici di un’amministrazione ma che rappresenta una sintesi redatta e sottoscritta solo dalla parte tecnica di un amministrazione. La delibera di giunta del comune di Capannori che Matteo Francesconi sbandiera si ostina a definire ‘parere’ è solo un documento politico di dubbio valore amministrativo che non ha possibilità di essere recepito nell’ambito dei rapporti con l’ente commissariale perché non è sottoscritto da alcun tecnico interno”.

“Mentre Comune di Lucca e Provincia di Lucca si sono espressi con documenti tecnici – prosegue Buchignani – Capannori sceglie una sua strada ‘creativa’ nell’ambito di procedure consolidate da decenni. Deve essere chiaro a tutti i cittadini di Capannori che in questo modo, nell’ambito già molto ristretto di una gestione commissariale, le modifiche chieste dall’amministrazione Del Chiaro, non espresse attraverso i tecnici competenti del comune, non potranno essere prese in considerazione”.