Forza Italia Lucca: “Nostra proposta per salvare Geal è ora strategia del Comune”

Il partito azzurro: “Ufficializzato il ricorso al Tar Toscana nel quale si chiede nella sostanza al giudice amministrativo di accertare che Lucca ha il diritto di proseguire nella gestione autonoma del servizio”
“Geal rappresenta un patrimonio per difendere il quale vale la pena combattere. Così esordiva il nostro comunicato dell’11 dicembre, nel quale veniva presentata alla città la proposta ideata da Forza Italia per garantire che il servizio idrico a Lucca continui ad essere gestito dal Comune e non confluisca nei gestori regionali: far leva su quanto previsto dall’articolo 147, comma 2-bis del testo unico ambiente, che autorizza i Comuni a proseguire nella gestione in forma autonoma del servizio idrico integrato qualora questo venga erogato ai cittadini secondo standard di eccellenza”. Lo sottolinea Forza Italia Lucca in una nota.
“Ebbene, in queste ore l’amministrazione comunale, dopo aver svolto le dovute istruttorie, ha ufficializzato la presentazione di un ricorso al Tar Toscana nel quale si chiede nella sostanza al giudice amministrativo proprio questo – sostiene il partito azzurro – ovvero accertare che Lucca ha il diritto di proseguire nella gestione autonoma del servizio idrico integrato ai sensi dell’articolo 147, comma 2-bis Testo unico ambiente. In altre parole, la proposta di Forza Italia costituisce oggi la strategia del Comune di Lucca, ed è l’unico progetto concretamente perseguibile per garantire non solo la preservazione di Geal nell’immediato, ma anche la definitiva tutela dell’acqua lucchese. E infatti, l’articolo 147 non pone limiti temporali al diritto dei Comuni di gestire in proprio il servizio idrico integrato: ne deriva che vincere questa battaglia legale significherebbe assicurare ai lucchesi un servizio di eccellenza non per 3 o 4 anni, ma per generazioni”.
Conclude Forza Italia: “E ciò con buona pace della sinistra, che per anni ci ha sempre raccontato che raggiungere tale risultato era non solo difficile, ma impossibile. Forza Italia ha dimostrato il contrario, e non resta adesso che confidare in un felice esito del contenzioso appena instaurato”.