Circonvallazione di Altopascio, l’opposizione: “Dalla sinistra solo una grande messinscena”
16 novembre 2024 | 13:15

I consiglieri di centrodestra dopo gli strali di Azione: “La mancanza di progetto per la viabilità frena anche sull’ipotesi di eliminazione del passaggio a livello sulla Romea”
Sul tema della circonvallazione di Altopascio si esprimono anche dall’opposizione. A parlare sono i consiglieri Maurizio Marchetti, Francesco Fagni, Valerio Biagini, Simone Marconi, Fabio Orlandi e Luca Bianchi.
“Con una violenza verbale senza precedenti – diconp – per un documento interno alla maggioranza che sostiene (o dovrebbe farlo) la giunta D’Ambrosio, Azione Altopascio, componente che fa capo a Marco Remaschi, attacca alzo zero su circonvallazione e raddoppio ferroviario. Nel mirino, senza particolari giri di parole, ci sono D’Ambrosio e Menesini. La prima nella doppia veste di primo cittadino e di consigliere provinciale con ampie deleghe, il secondo come presidente di una Provincia assolutamente inconcludente e deficitaria sotto ogni profilo, soprattutto infrastrutturale”.
“Azione Altopascio, senza mezzi termini – dicono dall’opposizione – conferma che per il terzo lotto della circonvallazione non c’è nemmeno un progetto pronto, condizione essenziale per cercare i finanziamenti, mentre per il raddoppio ferroviario e l’eliminazione del passaggio a livello di via Romea, l’assenza di una linea rinvia a chissà quando perfino la discussione della soluzione migliore”.
“Da parte nostra, quello che dice dall’interno della maggioranza Azione Altopascio – prosegue la nota – è solamente una ulteriore conferma a quanto abbiamo detto in varie circostanze, soprattutto quando ci fu la grande messinscena della firma a quattro (Baccelli, Giani, D’Ambrosio e Menesini) su un ipotetico protocollo, rimasto lettera morta e oggi buono per incartarci la verdura, un consiglio comunale richiesto da noi, preceduto da un improbabile carotaggio che rimane uno dei passaggi più esilaranti di questa amministrazione comunale incapace anche solo di rispettare i cittadini. Dal punto di vista politico, la maggioranza è andata in frantumi e quindi sarebbe normale che ne traessero le conclusioni, ponendo fine a una agonia di otto anni fatta di annunci, selfie e pochissimo altro”.
“Incapaci di governare, non hanno nemmeno il coraggio di prendersi le proprie responsabilità come nel caso del bambino strappato alla famiglia, ma gli esempi sono tanti, come il palazzetto dello sport e via dicendo – conclude l’opposizione – Per il momento Azione Altopascio ha posto una pietra tombale alla maggioranza, alle prospettive di sviluppo del paese, a una sua migliore viabilità e alle aspettative di migliaia di altopascesi, che speriamo, finalmente, si accorgano di quanto e cosa sta succedendo a palazzo comunale”.