Sciopero generale, Sinistra Italiana Lucca appoggia le ragioni della protesta

28 novembre 2024 | 18:47
Share0
Sciopero generale, Sinistra Italiana Lucca appoggia le ragioni della protesta

Il partito locale: “Serve una legge di bilancio che metta al centro i lavoratori e favorisca lo sviluppo nel rispetto dell’ambiente”

La federazione provinciale di Lucca di Sinistra Italiana appoggia e sostiene le ragioni che hanno spinto Cgil, Uil e altre organizzazioni sindacali a proclamare lo sciopero generale con l’obiettivo di cambiare la manovra economica del governo Meloni “che non pone un argine – dicono – alla perdita di potere di acquisto dei lavoratori causato da una inflazione dovuta a uno smodato aumento dei profitti e non tutela il lavoro rendendolo sempre più precario”.

“La legge di bilancio – dice Sinistra Italiana – colpisce la sanità pubblica e il tentativo del governo di dimostrare il contrario si scontra con le cifre e l’esperienza di molti cittadini che si vedono costretti a ricorrere alla sanità privata con costi spesso insostenibili. La politica fiscale riduce la progressività e i condoni e i concordati già messi in atto e poi prorogati incoraggiano evasione ed elusione. L’irrisoria rivalutazione delle pensioni renderà di fatto più poveri i pensionati che percepiscono già pensioni al limite della sopravvivenza. Come sostenuto dai sindacati il governo non vuole prendere i soldi dalle rendite e dalle grandi ricchezze e mira a mettere le fasce sociali deboli contro quelle più deboli in un gioco che tutela solo chi non ha bisogno di tutele. Per tutto questo e per molto altro ancora Sinistra Italiana si unisce alla lotta dei sindacati per una legge di bilancio che metta al centro i lavoratori e favorisca lo sviluppo nel rispetto dell’ambiente, elementi di base per il miglioramento delle condizioni di vita di chi vive nel nostro paese”.