Alfarano (Pd): “Stop all’impoverimento del patrimonio pubblico”

Il consigliere di opposizione: “Dobbiamo dire basta, soprattutto di fronte alla diminuzione anche di spazi privati di aggregazione quali piccoli esercizi locali”
“Il piano delle alienazioni pubbliche approvato in consiglio Comunale contenente l’ennesima perdita di patrimonio immobiliare comunale deve essere una volta per tutte l’occasione per dire basta all’impoverimento del patrimonio pubblico“. Inizia così la nota del consigliere Pd Enzo Alfarano.
“Gli spazi pubblici, ad oggi, possono rivestire l’importantissima funzione di centri di socialità, indispensabili per contrastare la povertà relazionale che contraddistingue il vivere odierno, dove sempre meno luoghi sono dedicati agli scambi personali – continua -. Ciò impedisce di contrastare una povertà culturale sempre più dilagante, oltre che la creazione di un senso di comunità che consenta, solidalmente, specie in assenza di interventi pubblici sufficienti, un sostegno reciproco. Gli interventi pubblici devono essere invece volti a preservare il patrimonio oggi residuo, con possibilità di ampliamento dello stesso, usufruendo di progettualità che coinvolgano nella gestione associazioni ed enti del territorio, in grado di svolgere funzioni aggreganti e di manutenzione dello stesso. È ora quindi di dire con forza che la stagione dell’ impoverimento del patrimonio pubblico, soprattutto di fronte alla diminuzione anche di spazi privati di aggregazione quali piccoli esercizi locali, debba trovare la sua fine, con l’obiettivo di contrastare la povertà relazionale e culturale, e della creazione di un nuovo senso di comunità.”