Foti nuovo ministro, il sindaco Giannini: “Fabbriche di Vergemoli ha un amico in più al Governo”

4 dicembre 2024 | 16:24
Share0
Foti nuovo ministro, il sindaco Giannini: “Fabbriche di Vergemoli ha un amico in più al Governo”

Le congratulazioni: “Buon lavoro Tommaso, non vedo l’ora di proseguire il lavoro svolto finora insieme”

Il successore di Raffaele Fitto, neo vicepresidente esecutivo della commissione europea, è stato ufficialmente scelto. Il nuovo ministro degli affari europei, il sud, le politiche di coesione e il Pnrr è infatti Tommaso Foti, già capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati dal 9 novembre 2022.

“Una vita spesa nelle istituzioni, Foti è stato eletto per la prima volta in Parlamento nel 1996, ma è stato anche consigliere della Regione Emilia Romagna e vice-sindaco di Piacenza. La nomina a Ministro è dunque il coronamento di un percorso che lo ha sempre visto impegnarsi al servizio della comunità”.

Un riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto, che trova ulteriore conferma anche nelle parole dell’amico Michele Giannini, sindaco di Fratelli d’Italia, che ci ha tenuto a congratularsi, rimarcando quanto tale nomina possa essere un ottimo segnale per il nostro territorio: “Da oggi, Fabbriche di Vergemoli, ha un amico in più al governo. Ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere Foti grazie all’onorevole Zucconi, e da lì è nato un rapporto di reciproca stima che ci ha portato a riflettere su temi a me molto cari, come l’importanza delle piccole comunità montane e la loro salvaguardia. Più volte, insieme a Zucconi, ci siamo appoggiati a Foti per ricevere consiglio, costruendo un rapporto di collaborazione e amicizia di cui vado orgoglioso. Conoscendo bene sia lui come persona che il suo impegno quotidiano, sono certo che la sua nomina a Ministro degli Affari Europei sia un’ottima notizia per il nostro territorio e per tutto il Paese. Con Foti, l’esecutivo si arricchisce di un uomo estremamente capace e competente, una persona onesta che prenderà questa sfida come tutte quelle affrontate finora, ossia con massimo impegno e determinazione. Buon lavoro Tommaso, non vedo l’ora di proseguire il lavoro svolto finora insieme!”

Le dichiarazioni di Giannini, seguono quelle dell’onorevole di Frateli d’Italia Zucconi, che ha così commentato: “I miei migliori auguri di buon lavoro a Tommaso Foti, neo ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr. La competenza e l’esperienza dimostrate finora nell’attivitá parlamentare saranno fondamentali per l’importante incarico di Governo che da oggi svolgerà, come sempre per il bene della Nazione. Fra le tante di livello, è la scelta migliore in assoluto. Un grazie a Tommaso per quello che ha, nei suoi precedenti ruoli, saputo insegnare a noi tutti”