Natale, l’appello di Caruso (Lega): “Compriamo i regali nei negozi di Capannori”

14 dicembre 2024 | 14:46
Share0
Natale, l’appello di Caruso (Lega): “Compriamo i regali nei negozi di Capannori”

“Secondo Confcommercio la spesa media pro capite per i regali di Natale sarà pari a 207 euro, in aumento rispetto al passato. L’auspicio è che quei soldi siano spesi nei negozi di Capannori per dare slancio al commercio locale e contribuire al benessere diffuso della nostra collettività”. E’ quanto afferma il consigliere comunale della Lega Domenico Caruso.

“È bene comprare i regali per familiari e amici nei negozi di Capannori, fare la spesa per i cenoni delle feste nelle botteghe alimentari vicino casa o al mercato del venerdì e se si ha voglia di passare qualche giorno di totale relax sarebbe opportuno alloggiare negli agriturismo che nulla hanno da invidiare ai più rinomati resort – prosegue -. La crisi economica dovuta al contesto internazionale, l’aumento dei prezzi e delle tariffe energetiche, afferma Caruso, stanno mettendo a dura prova i commercianti ed è precisa responsabilità della politica sensibilizzare i cittadini sull’importanza di fare i propri acquisti nei negozi della città senza rivolgersi ai giganti dell’e-commerce che spesso sfruttano i lavoratori e indirizzano i profitti all’estero. Purtroppo – prosegue il capogruppo della Lega – il mondo del commercio è cambiato in peggio negli ultimi anni: la qualità ha lasciato il posto alla presunta convenienza (ma ricordiamoci del vecchio adagio paghi poco, godi poco), i rapporti umani sono stati sostituiti dagli anonimi corridoi dei centri commerciali e la fiducia reciproca tra acquirente e venditore è stata soppiantata dalle tessere fedeltà. Ed è molto importante sottolineare proprio l’importanza di questo aspetto: il recupero della dimensione umana nei rapporti sociali quel ‘ciao come stai’ e quei consigli chiesti al negoziante che garantivano fiducia e acquisti di qualità”.

“Sarebbe importante comprendere che ad ogni apertura di un punto vendita della grande distribuzione chiudono diversi negozi e che ogni acquisto fatto su internet mette a rischio la sopravvivenza degli esercizi di vicinato e la tenuta del tessuto economico locale. Anche questa è solidarietà che, unitamente al senso di appartenenza alla comunità, ci aiuterà a superare i momenti difficili per tutti. Per questi motivi anche a Natale compriamo nei negozi di Capannori”, conclude il consigliere comunale della Lega.