Parcheggi, il Vcs passa all’attacco: “In città mancano stalli gialli”

20 dicembre 2024 | 16:45
Share0
Parcheggi, il Vcs passa all’attacco: “In città mancano stalli gialli”

Il comitato: “Il problema è annoso e le nostre proposte in merito non sono mai mancate”

“Siamo alla fine dell’ anno ed è tempo di bilanci”. Inizia così la nota del comitato Vivere il Centro Storico, che passa all’attacco sul tema dei parcheggi.

“Diamo un’ occhiata a quello che è che è un argomento cruciale per i residenti: la possibilità di parcheggio. All’interno delle Mura ci sono 1.629 stalli gialli. Allo stesso tempo ci sono 10.232 permessi permanenti con sosta illimitata a cui se ne aggiungono molti altri con sosta da 15 a 180 minuti, che poi a causa dei mancati controlli diventano anch’ essi senza limitazione oraria, per un totale di 10.982 tagliandi. I 10.232 permessi permanenti con sosta senza limitazione oraria sono così composti: 5.803 residenti, 2.508, invalidi, 1574 artigiani, 321 pubblici servizi, 21 amministratori. Questo significa che per ogni stallo giallo ci sono 6 autoveicoli che vi possono parcheggiare. Senza contare i permessi giornalieri che in totale nel 2023 sono stati 6.126. Il problema è annoso e le nostre proposte in merito non sono mai mancate”.

“Abbiamo richiesto di togliere la specifica 0/24 sotto alcuni divieti di sosta fuori dagli spazi in modo di poterli utilizzare dalle 20 alle 8 come previsto dal codice della strada. Risposta non pervenuta. Dietro l’invito formulatoci da parte di importanti componenti dell’amministrazione in carica abbiamo redatto e proposto un elenco degli stalli gialli realizzabili in aggiunta a quelli attuali. Ne abbiamo individuati 180. Anche in questo caso risposta non pervenuta! Ci domandiamo per quali motivo ce li hanno chiesti a fare se poi non si degnano nemmeno di concedere un breve cenno di riscontro? Che dire dell’ impegno da parte del sindaco di riaprire il parcheggio Lorenzini per destinarlo ai residenti? Perché non se ne parla più? A proposito, ma è vero che c’è qualcuno che attualmente ci parcheggia? Chi sono questi fortunati? C’è una autorizzazione rilasciata loro dal Comune”.