Assi viari, nuova assemblea a San Filippo: “Petizione contro l’opera anche alla Commissione Europea”

21 dicembre 2024 | 17:55
Share0
Assi viari, nuova assemblea a San Filippo: “Petizione contro l’opera anche alla Commissione Europea”

Il Forum per la tutela ambientale e salute dei cittadini ribadisce il no al progetto e prepara le contromisure. Prossimo incontro a Tassignano

Continua la mobilitazione contro gli assi viari, si è svolta nella serata di ieri (20 dicembre) a San Filippo una partecipata assemblea popolare organizzata dal Forum per la tutela ambientale e la salute dei cittadini.

L’incontro rappresenta un ulteriore step di un intenso percorso di assemblee e iniziative pubbliche che, nelle ultime settimane, hanno coinvolto Capannori, Antraccoli, Lammari, S. Pietro a Vico, fino al presidio in piazza Napoleone lo scorso sabato. Durante l’evento è stata ribadita la ferma opposizione del forum agli assi viari e sono state illustrate le alternative proposte al progetto, già discusse con gli Enti Locali (Regione, Provincia e Comuni di Lucca e Capannori).

Tra i temi principali affrontati, i partecipanti hanno criticato duramente l’atteggiamento degli enti locali, in particolare dei sindaci di Lucca e Capannori, che hanno rifiutato la convocazione di consigli comunali aperti alla cittadinanza e al Forum.

Il Forum per la tutela ambientale e la salute dei cittadini ha inoltre denunciato come la conferenza dei servizi si sia svolta nonostante una formale diffida. In questo contesto, sono state annunciate una serie di iniziative sociali e azioni legali per contrastare gli assi viari; in primis, la richiesta di sospensione del progetto e l’avvio di una nuova inchiesta pubblica con aggiornate valutazioni in merito all’impatto ambientale e analisi dei flussi del traffico. Inoltre, verrà inoltrato un esposto alla procura legato al coinvolgimento di un dirigente Anas indagato per corruzione a Milano, ma ancora responsabile del progetto. Il Forum ha ribadito la volontà di presentare una petizione alla Commissione Europea contro gli assi viari e che, qualora il progetto dovesse procedere, verrà preparato un ricorso al Tar.

Il prossimo appuntamento del Forum è previsto per il 17 gennaio a Tassignano, dove si terrà un’assemblea di preparazione a una grande manifestazione popolare.