Investimenti per il sociale, Pardini e Bruni: “Falso che abbiamo azzerato i contributi per l’affitto”

30 dicembre 2024 | 23:22
Share0
Investimenti per il sociale, Pardini e Bruni: “Falso che abbiamo azzerato i contributi per l’affitto”

Sindaco e assessore al sociale: “Quasi un milione di euro fra recupero delle case di risulta e sostegno per le locazioni da assegnare tramire il servizio sociale”

Non è mancata la replica alle polemiche delle ultime settimane sui contributi in conto affitto da parte del sindaco Mario Pardini e dell’assessore al bilancio, Moreno Bruni, in sede di presentazione del bilancio preventivo del Comune di Lucca.

Il sindaco ha contestato la ricostruzione delle opposizione definendo false le affermazioni secondo cui sarebbe stato azzerato il contributo in conto affitto.

Nello specifico entra l’assessore Bruni: “Quando sono entrato in carica – dice – ho trovato un contributo di 100mila euro. Ebbene, quando le cose si fanno vanno fattte in maniera seria e nn par fare rumore. Noi abbiamo optato per un rafforzamento delle case di risulta, per un totale di 600mila euro, cui abbiamo aggiunto 380mila euro di contributi affitto da destinare attraverso i servizi sociali e non più con contributi a pioggia di pochi euro che di certo non fanno la differenza. Se le cose andranno avanti come preventivato presto saremo in grado di dare la casa a più di 100 famiglie in graduatoria“.

Sono 30 le case di risulta che si stanno sistemando, cui si aggiungeranno le 28 della riqualificazione di piazzale Ariosto. “Un impatto notevole sull’emergenza casa – commenta il dirigente Lino Paoli – che ci permetterebbe di ridurre la graduatoria in attesa, che è difficile che si esaurisca, perché potenzialmente infinita”.