La maggioranza: “Illuminazione acquedotto pensata, discussa e finanziata dall’amministrazione Pardini”

31 dicembre 2024 | 14:06
La maggioranza: “Illuminazione acquedotto pensata, discussa e finanziata dall’amministrazione Pardini”

Lo spiegano, con una nota congiunta, i capigruppo in consiglio comunale. Anche il sindaco commenta: “Un bel tacer non fu mai scritto”

La valorizzazione dell’acquedotto Nottolini è stata avviata anni fa, in seguito a un finanziamento regionale che ha coinvolto i Comuni di Lucca e Capannori nella formulazione di una proposta unitaria. Ma il progetto di illuminazione appena inaugurato è stato interamente pensato, discusso e finanziato dall’amministrazione Pardini”.

Lo precisano i capigruppo di maggioranza in consiglio comunale a Lucca che spiegano come “il progetto che ha portato all’illuminazione del primo tratto dell’acquedotto Nottolini è stato totalmente pensato e realizzato dall’amministrazione Pardini, in raccordo con la sovrintendenza. Chi, dal centrosinistra (la consigliera Vietina, ndr), sostiene il contrario, inciampa in un clamoroso abbaglio di fine anno”. 

Secondo i consiglieri, “Nella foga che porta a denigrare a qualunque costo l’operato della Giunta in carica qualcuno, nella minoranza, ha diffuso tramite un post sui social notizie false consapevolmente, oppure non si è informato prima di parlare. In entrambi i casi, la situazione è grave. Dopodiché, forse accorgendosi dello scivolone, il post in questione è stato modificato riconoscendo che il merito è dell’amministrazione Pardini. Una toppa che certifica due cose: pressapochismo e malafede”.

Il progetto, spiegano ancora, “l’amministrazione comunale, tramite l’assessore Nicola Buchignani, lo fece inserire nel 2023 all’interno del Piano triennale per le opere pubbliche. Per saperlo, lo diciamo così da aiutare chi non sa come informarsi, è sufficiente rileggere il documento e andare alla terza variazione, alla voce 95. Capiamo che sia più facile, del resto, cimentarsi con lo sport principalmente praticato dalla minoranza dal primo giorno in cui l’amministrazione Pardini si è insediata: criticare senza costrutto. Del resto, hanno avuto 10 anni di tempo per realizzare loro questo progetto, ma non ci sono riusciti. E rispetto a quel poco che hanno fatto, considerata la risposta dei quartieri interessati, sarebbe stato meglio astenersi. Sequesta è la qualità del primo atto che va a rinnovare le strategie politiche dell’opposizione, possiamo dormire sonni tranquilli per le elezioni 2027”.

Sui social anche il commento del sindaco Pardini: “Per la serie Un bel tacer non fu mai scritto, leggo che qualcuno parla a sproposito per prendersi meriti che non ha. Il progetto di illuminazione è totalmente pensato, progettato, discusso con la sovrintendenza, finanziato e realizzato da questa amministrazione. Punto”.