Olivati (Lucca Futura): “Si metta in sicurezza l’incrocio fra le vie Sarzanese, Ducceschi e Paoletti a Nave”
Sopralluogo del consigliere con gli esponenti del Partito Socialista: “Pedoni e ciclisti a rischio, con il piano operativo si può intervenire per togliere le auto da bordo strada”
“L’amministrazione comunale programmi un intervento per rendere più sicura per pedoni e ciclisti l’area dove si incrociano via Sarzanese, via Ducceschi e via Paoletti, nella frazione di Nave”. A chiederlo è Gabriele Olivati, capogruppo di Lucca Futura.
“La zona, in cui è presente una fermata del trasporto pubblico e uno sportello delle Poste Italiane – spiega Olivati – per migliorare la vivibilità necessita di liberare lo spazio a bordo strada dalle auto spesso parcheggiate, con un intervento di riqualificazione. Questo consentirebbe di migliorare sicurezza di pedoni e ciclisti che spesso sono costretti a esporsi al traffico veicolare. Nel piano operativo appena entrato in vigore, ad esempio, è prevista la realizzazione di parcheggi per contribuire a risolvere questa problematica. Per discutere di questo ho presentato una mozione in consiglio comunale, scritta a seguito di un sopralluogo con gli esponenti del Partito Socialista Gabriele Martinelli e Roberto De Luca, che conoscendo a fondo il paese, da tempo segnalano le criticità della zona”.
“Il completamento di via Sandro Pertini consentirà di togliere il traffico da e per l’impianto di Sistema Ambiente – prosegue – Questo progetto, ereditato dalla passata amministrazione di centrosinistra, è sicuramente un primo passo, ma occorre già pensare agli interventi successivi. Alcuni mesi fa, durante un dibattito in consiglio comunale, ho sollevato il problema relativamente a questa zona. L’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani rispose che dovevamo aspettare l’entrata in vigore del piano operativo e delle relative previsioni. Dal dicembre 2024 però è efficace, quindi ci auguriamo che ci sia occasione di discuterne quanto prima”.