Del Ghingaro riunisce le civiche per un ‘terzo polo’ alle regionali: obiettivo ballottaggio

11 gennaio 2025 | 18:55
Share0
Del Ghingaro riunisce le civiche per un ‘terzo polo’ alle regionali: obiettivo ballottaggio

In 90 a Viareggio alla prima riunione organizzativa del movimento: “Belle le idee, ottimi gli interventi, intrigante il futuro”

Liste civiche in assemblea oggi (11 gennaio) a Viareggio in cerca di convergenze per un terzo polo verso le elezioni regionali. Artefice Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio, alla guida di una grande città proprio alla guida di una coalizione di liste civiche.

L’obiettivo, neanche troppo nascosto, è di sfidare il bipolarismo perfetto e di costringere uno dei due contententi di centrodestra e centrosinistra al ballottaggio, che scatterebbe nel caso in cui nessuno dei candidati riesca a raggiungere il 40 per cento dei voti.

Del Ghingaro, liste civiche, assemblea, Viareggio, Del Ghingaro, liste civiche, assemblea, Viareggio, Del Ghingaro, liste civiche, assemblea, Viareggio,

Il dialogo è aperto a tutte le liste civiche della Toscana. Il primo a rispondere, fra i nomi di rilievo, l’ex parlamentare Pd di Arezzo Marco Donati. Dialogo aperto anche con Cecilia Del Re di Firenze Democratica ed altri soggetti, anche politici, come, ad esempio, Italia Viva di Matteo Renzi.

Dovevamo essere in una trentina, ne sono arrivati inaspettati il triplo – commenta Del Ghingaro –  L’intento era quello di cominciare a mettere a sistema le tante esperienze civiche toscane, ne è venuto fuori molto di più: un vero e proprio manifesto di democrazia civica regionale. Belle le idee, ottimi gli interventi, intrigante il futuro. E siamo solo agli inizi. Un pomeriggio stimolante, appassionato e felice. La Toscana dovrebbe essere anche questo”.