Via della Stazione a Nozzano, mozione per dire basta ai mezzi pesanti

14 gennaio 2025 | 12:57
Share0
Via della Stazione a Nozzano, mozione per dire basta ai mezzi pesanti

Europa Verde Lucca, Sinistra Con e Socialisti del Psi sollecitano l’amministrazione comunale: no alla deroga per il transito dei mezzi pesanti

Dopo otto mesi dalla presentazione della mozione da parte di Europa Verde Lucca, Sinistra Con, Socialisti del Psi e del consigliere comunale Daniele Bianucci, la questione del transito dei camion pesanti sulle strette strade dell’Oltreserchio resta irrisolta. A dirlo sono le forze politiche avevano raccolto le istanze dei residenti di Nozzano, Balbano e Castiglioncello, esasperati da una situazione che da anni compromette la sicurezza e la vivibilità delle loro comunità.

Al centro delle preoccupazioni c’è l’autorizzazione in deroga, attualmente in vigore e in scadenza in prossimo aprile, che consente il passaggio di mezzi da 80 tonnellate su strade dove vige un divieto per veicoli oltre le 3,5 tonnellate. Le strade coinvolte, come via della Stazione, risultano inadatte a sostenere un traffico così pesante, con gravi disagi per i residenti, costretti spesso a fare lunghe retromarce per evitare i mezzi pesanti, e difficoltà di accesso alla stazione di Nozzano.

“Siamo a sollecitare che l’amministrazione comunale – scrivono i gruppi politici che hanno presentato la mozione lo scorso maggio – risponda in consiglio sulle sue intenzioni circa un eventuale rinnovo che troverebbe contraria la popolazione residente e il perpetuarsi di una situazione pericolosa e penalizzante per i cittadini, a favore di privati. La mozione in questione inoltre chiede conto del monitoraggio e delle eventuali analisi del materiale depositato a cava Batano dai camion pesanti in transito”.