Vcs: “Le modifiche al Pams dell’amministrazione Pardini riportano indietro la città di 10 anni”
L’affondo: “Per noi sono incomprensibili, controproducenti e dannose per il tessuto monumentale della città”
“Le recenti modifiche al Pams (regolamento per il traffico e la sosta nel centro storico) sono per noi incomprensibili, controproducenti e dannose per il tessuto monumentale della città”. Inizia così la nota del comitato Vivere il Centro Storico.
“Con comunicazione diretta a sindaco, assessori e consigliere comunali il Comitato Vivere il Centro Storico ha espresso le sue osservazioni, nonché il suo disappunto in merito. Per 50 anni qualsiasi amministrazione succedutasi al governo della città ha sempre rivolto la sua attenzione, chi più chi meno, alla progressiva pedonalizzazione del centro. L’amministrazione Tambellini non ha modificato la Ztl, ma nel Pams che aveva varato era previsto il suo allargamento. La giunta Pardini passerà alla storia come l’ unica amministrazione che non solo non ha allargato la Ztl del centro storico, ma che ha addirittura annullato i progetti stabiliti dall’amministrazione precedente per il suo allargamento. Porta S.Maria, via Buiamonti e Porta San Pietro dovevano rientrare nella Ztl B ed invece resteranno la bolgia che sono. Ci domandiamo cosa penseranno i turisti che verranno a Lucca attratti dalle idilliache immagine viste in televisione e sulla stampa pagata profumatamente con i soldi dei cittadini quando vedranno quelli che sembrano essere piazzali di sfasciacarrozze”.
“Perché si continua a permettere ai veicoli l’accesso indiscriminato a Piazza della Magione provenendo da Piazzale Verdi visto che da anni non ci sono più parcheggi a pagamento in quella zona? Via del Molinetto diventerà a doppio senso, visto che le dimensioni della strada non consentono il contemporaneo passaggio di due auto come si regolerà il traffico? La Caserma Lorenzini, per la quale il sindaco in campagna elettorale aveva promesso la sua destinazione ai residenti visto che non si può destinare a pagamento, non è ancora accessibile e non se ne parla più. Alla Manifattura sono stati realizzati 93 stalli blu in aggiunta a quelli che c’erano già portando il totale a 283 mentre la Lorenzini resta chiusa ai residenti. E’ stato abolito il colore dei permessi quando invece sarebbe stato opportuno distinguere visivamente quelli che danno la possibilità di sosta sugli gialli da quelli che consentono solo il transito. Una decisione che reputiamo veramente poco competente. I varchi in uscita sono una realtà oppure una leggenda metropolitana? E’ dal 2023 che ogni due/tre mesi se ne parla ma poi non ci sono ancora”.
“Le modifiche al Pams attuate dall’amministrazione Pardini riportano indietro la città di 10 anni – attaccano -. Questo si che è un record: nessuno lo aveva mai fatto prima!”.