Forza Italia, la stagione dei congressi dopo il boom di tesserati
I congressi saranno otto e si terranno nel mese di febbraio a Lucca, Viareggio, Seravezza, Pietrasanta, Massarosa, Camaiore, Capannori e Altopascio
Con un boom di iscrizioni al partito (l’incremento è del 30 per cento anche in ambito nazionale e provinciale), Forza Italia è pronta a celebrare i congressi comunali in gran parte della provincia di Lucca. Una stagione, quella congressuale, che vedrà così culminare la fase di organizzazione del partito sul territorio, iniziata un anno e mezzo fa con ottimi risultati in termini di ascolto delle persone e iniziative.
A presentare le iniziative è stato il segretario provinciale, Carlo Bigongiari, al suo fianco il coordinatore regionale dei giovani azzurri, Matteo Scannerini e l’assessore al turismo e alla mobilità del Comune di Lucca, Remo Santini.
“Siamo qui oggi (24 gennaio), per annunciare la celebrazione dei congressi comunali che si svolgeranno nel mese di febbraio – dichiara il segretario Bigongiari -. Dopo una grande campagna abbonamenti del 2024, che ha visto un aumento tesserati del 30% in ambito provinciale e nazionale, si terranno otto congressi nei comuni della provincia che hanno almeno 25 iscritti”.
“Tutti hanno dato un contributo importante a questo grande risultato – prosegue il segretario -. Da ricordare anche il risultato positivo alle scorse elezioni europee, soprattutto a Lucca e Pietrasanta, che ci ha consacrato come secondo partito di coalizione del centrodestra. Sul tesseramento c’è stato un aumento diffuso in tutti i comuni, ma il dato importante è l’iscrizioni in quei comuni dove Forza Italia non era ancora rappresentata, come quelli della Mediavalle, come Bagni di Lucca e Barga. In questi comuni più piccoli, dopo i congressi comunali nomineremo un delegato comune per comune in modo che Forza Italia diventi capillare in tutti i territori della provincia. Altro dato da sottolineare per quanto riguarda i tesseramenti è quello di Pietrasanta, un comune che ha visto un incremento dei tesserati del 25%”.
“Gli amministratori stanno iniziando a suonare il nostro campanello – ricorda Matteo Scannerini, coordinatore regionale dei giovani di Forza Italia -. La politica dei fatti, ha attirato anche coloro i quali inizialmente avevano optato per una scelta civica. All’interno delle segreterie ci saranno molti giovani, che sono eletti e che ricoprono cariche nelle partecipate della provincia. Il nostro interesse è allargare la base, perché politica locale si fa partendo dalla base”.
“In Forza Italia è in atto grande gioco di squadra – dice l’assessore di Forza Italia, Remo Santini -. Grazie alla sinergia tra amministrazione comunale, governo nazionale e la deputata Deborah Bergamini, Lucca ottenuto 700mila euro per le Mura urbane e 300mila euro per la Versiliana. Questo contribuito di un milione di euro è molto importante per rispondere ai bisogni delle persone con delle azioni che vanno sempre ad incidere con politiche che siano dalla parte del cittadino”.
Le elezioni regionali
Durante la presentazione delle assemblee comunali si è accennato anche alle imminenti elezioni regionali, che hanno fatto registrare le prime scaramucce tra i vari partiti di centrodestra alla ricerca dei propri candidati.
“E’ normale e fisiologico che ci sia un dibattito per trovare i nomi giusti – spiega il segretario Bigongiari -. Proprio oggi parteciperò a coordinamento regionale e per parlarne attenderò l’esito di questo incontro, per poi prendere anche le opportune azioni. Per eventuali candidature devo dire che Forza Italia sta appunto aspettando i congressi comunali e vogliamo che i nomi e o programmi siano condivisi dalla base, per uno spirito di squadra a cui si faceva riferimento anche prima”.
“Con gli alleati ci sono normali rapporti – aggiunge Bigongiari -, noi siamo un partito moderato di centrodestra e lavoriamo per ampliare la nostra base e per essere attrattivi all’interno del nostro spazio politico”.
Congressi comunali Forza Italia in provincia di Lucca
A Viareggio si terrà il 2 febbraio al Marco Polo Sporting Center, l’8 febbraio a Massarosa nella sede del partito, a Camaiore il 15 febbraio nella sede della Misericordia di Lido, ad Altopascio sempre il 15 febbraio nella sede comunale, il 16 a Capannori al teatro Arté’, a Lucca il 22 alla Chiesina dell’Alba, a Seravezza il 22 febbraio in via Aurelia 1197, per poi concludersi il 23 febbraio e Pietrasanta in via Aurelia nord km 387.700 all’associazione Guiscardo.
Forza Italia si augura una bella partecipazione ai congressi e ne annuncerà quanto prima i risultati una volta giunti alla fase di proclamazione.