Comitato europeo delle regioni, Luca Menesini eletto nuovo presidente del Pse
![Comitato europeo delle regioni, Luca Menesini eletto nuovo presidente del Pse](https://cdn.luccaindiretta.it/photogallery_new/images/2025/02/luca-menesini-e-kata-tutto-460926.webp)
Il presidente del consiglio comunale di Capannori: “Mi batterò per un’idea di Europa più giusta e forte, vicina ai cittadini e alle loro realtà”
Luca Menesini è stato eletto nuovo presidente del gruppo del Partito Socialista Europeo. Si è tenuta oggi (4 febbraio) la riunione costitutiva del gruppo del Partito Socialista Europeo al Comitato Europeo delle Regioni per l’inizio del nuovo mandato dell’istituzione. Con circa 170 membri e supplenti, il gruppo Pse rimane la seconda famiglia politica più grande nell’assemblea politica europea delle città e delle regioni.
Il Gruppo Pse ha nominato Kata Tüttő, consigliere comunale di Budapest (Ungheria), come candidata alla presidenza del Comitato Europeo delle Regioni. “Il Comitato europeo delle regioni è lo stabilizzatore dell’Europa, poiché colma il divario tra i cittadini e le decisioni che modellano il loro futuro. In tempi di incertezza e frammentazione, i leader locali sono fondamentali per unificare l’Europa e trasformare le sfide in progresso. Il nostro ruolo non è combattere il cambiamento, ma guidarlo, riducendo al minimo la sofferenza e garantendo che nessuna regione, comunità o cittadino venga lasciato indietro. È nostra responsabilità fornire certezza dove c’è dubbio, creare connessioni dove c’è frammentazione e portare speranza dove c’è paura”, ha affermato Kata Tüttő.
Luca Menesini è il nuovo presidente del Gruppo Ppse: “E’ per me un onore e una grande responsabilità quella di assumere la guida del Gruppo dei socialisti europei nel Comitato delle regioni. Dall’esperienza di Lucca, nel cuore della Toscana, mi batterò per un’idea di Europa più giusta e forte, vicina ai cittadini e alle loro realtà. Un’Europa che nasce e si costruisce con i territori, che metta in cima alla lista delle sue priorità il diritto alla casa, la cura delle persone e quella del nostro pianeta. Il sogno europeo si costruisce a partire dai territori, dalle comunità, e dalla vita di ciascuno di noi. Per un’Europa che ci protegga e che sia davvero di tutte e di tutti”.
Insieme a lui nell’organo esecutivo del Gruppo figurano Antje Grotheer, presidente del Parlamento regionale di Brema (Germania), in qualità di primo vicepresidente del Gruppo Pse, insieme a Nathalie Sarrabezolles, consigliere dipartimentale del Finistère (Francia), Haris Doukas, sindaco di Atene. (Grecia), Joško Klisović, Presidente dell’Assemblea Comunale di Zagabria (Croazia) e María Chivite Navascués, Presidente della Navarra (Spagna), che ricopriranno il ruolo di vicepresidenti.
Le congratulazioni della consigliera regionale del Partito Democratico, Valentina Mercanti: “Faccio tanti complimenti e tanti auguri di buon lavoro a Luca Menesini: questa nomina rappresenta un’opportunità importante per tutto il nostro territorio. Una nomina che, forte anche della sua esperienza amministrativa nelle istituzioni del territorio, potrà risultare decisiva per far sentire la voce della nostra provincia e della nostra regione a Bruxelles e in Europa, oltre che per avvicinare i cittadini alle istituzioni europee. Credo sia da sottolineare come uno degli impegni prioritari riguarderà proprio le politiche della casa: un tema urgente e attualissimo, che va affrontato con programmi, azioni e scelte chiare e continuative che toccano direttamente la vita delle persone, nella quotidianità di tutti i giorni. Da questo punto di vista sarà totale anche l’impegno della Regione Toscana che su questo settore ha deciso di investire molte risorse”.