Fine vita, Fantozzi: “Contrari alla legge sul fine vita al voto in Regione Toscana”
10 febbraio 2025 | 18:33
![Fine vita, Fantozzi: “Contrari alla legge sul fine vita al voto in Regione Toscana”](https://cdn.luccaindiretta.it/photogallery_new/images/2023/02/vittorio-fantozzi-nuova-376037.webp)
Il capogruppo di Fdi: “Concordo con Monsignor Giulietti e credo si possa impostare sul tema un percorso comune”
“Ho ascoltato la dichiarazione dell’arcivescovo di Lucca monsignor Giulietti sul tema del fine vita e credo che la sua, così come quella della Conferenza Episcopale Toscana, sia una posizione di buonsenso e pienamente condivisibile”. Sono parole di Vittorio Fantozzi, capogruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio regionale della Toscana.
“Si tratta di un tema delicato, che scuote le coscienze e che riguarda tutti, sia chi è religioso e ha il dono della fede, che chi laicamente si approccia a questa materia – dice Fantozzi – Mi piacerebbe incontrare Paolo Giulietti per avere un quadro ancora più chiaro di quanto sostiene lui e la chiesa cattolica, anche se posso gà preannunciare che io e il gruppo di Fratelli d’Italia voteremo contro la proposta di legge regionale, che, fra l’altro, sta dividendo la stessa maggioranza che l’ha proposta”.
“La nostra non è solo una valutazione etica – spiega – ma riteniamo che alla base ci sia il tentativo di farsi benvolere ancora di più dalla Schlein e dagli attuali vertici del Pd in vista della imminente fase elettorale. È quindi evidente che il tema di fine vita non può collocarsi nell’ambito degli opportunismi politici, ma necessita di una profonda analisi e valutazione, anche perché non possiamo nemmeno restare indifferenti agli appelli dei malati terminali o di chi soffre di gravissime patologie. Dobbiamo fare i conti con la nostra coscienza come sempre, a ogni voto che esprimiamo, ma qui c’è qualcosa di molto più grande, di molto più doloroso di qualsiasi atto amministrativo” .