Pd Capannori e Porcari: “La proroga Geal può favorire la riunificazione dell’acqua della Piana di Lucca”

10 febbraio 2025 | 19:06
Share0
Pd Capannori e Porcari: “La proroga Geal può favorire la riunificazione dell’acqua della Piana di Lucca”

I dem: “Riteniamo la proroga una scelta compiuta a favore dei nostri territori perché permette di valutare più strade”

La proroga Geal può favorirela riunificazione dell’acqua della Piana di Lucca e per questo siamo favorevoli. L’acqua è un bene prezioso, di tutti, e siamo profondamente convinti che la sua gestione deve essere una gestione pubblica. Che ne siamo convinti lo dimostrano i fatti: abbiamo già votato nei consigli comunali la ripubblicizzazione della gestione dell’acqua”. Con queste parole le segreteria comunale Pd di Capannori e Porcari, intervengono sul dibattito in merito alla proroga di Geal.

“Riteniamo la proroga una scelta compiuta a favore dei nostri territori, perché ci dà modo di valutare più strade, visto il percorso di ripubblicizzazione in corso dentro Acque che gestisce il servizio idrico dei Comuni della Piana, e fare scelte con maggiore prospettiva futura.
Prorogare oggi Geal significa pensare non solo a Lucca, ma offrire nuove opportunità a tutta la Piana e alla costa più in generale, dove potrebbe nascere una seconda società pubblica e non relegare Gaia all’eccezione che conferma la regola. Le azioni di oggi non vanno quindi lette fini a se stesse, ma dentro una cornice più ampia, che dà voce a una progettualità sulla stessa lunghezza d’onda di chi si esprime in modo contrario alla proroga. Chiediamo però di agire adesso con uno sguardo che vada oltre il territorio della sola città ma che crei le condizioni ottimali per offrire risposte adeguate all’intera Piana di Lucca nella sua totalità, città inclusa. L’acqua è davvero un bene comune e bisogna avere il coraggio di azioni che guardino oltre l’immediato, per poter arrivare a una gestione pubblica forte, autorevole e che porti grandi investimenti sui nostri territori, investimenti in grado di affrontare le nuove sfide che il cambiamento climatico ci pone davanti nel tentativo di preservare questa risorsa fondamentale per la vita del pianeta”.